Serie B, 1a giornata: Zeman già vola, Samp sfortunata

Al via il campionato – Giovedì sera è iniziata ufficialmente la nuova stagione della Serie B italiana con l’anticipo Sampdoria – Padova che metteva di fronte due squadre che lottano per la promozione finale: un pareggio pirotecnico che vede la Sampdoria andare in vantaggio con Cristian Bertani, ex Novara e Ivrea, per poi essere raggiunts da Omar Milanetto, che trova un jolly di grande spessore al volo da calcio d’angolo: ci pensa poi Palombo da calcio di punizione a provare a rimettere in sesto la gara, ma poi il Padova ritrova l’aggancio. Due traverse in aggiunta per i locali e tante altre azioni, compreso un goal nitido sbagliato da Maccarone al 91′: inizia bene la squadra di Atzori, ma deve già inseguire diverse altre pretendenti, tra cui quella allenata da Zeman.

Male le neopromosse – È proprio il boemo a portarsi subito in vetta: ieri sera la sfida col Verona ha messo in risalto la spregiudicatezza della squadra abruzzese allenata dall’ex guida di Roma e Salernitana. Il Pescara batte 2 a 1 i neopromossi e parte subito forte: male anche le altre neopromosse Gubbio e Nocerina. La spavalda squadra umbra perde 2 a 0 in casa del Grosseto, mentre la squadra campana spaventa soltanto il Sassuolo che poi ribalta e consolida il 3 a 1. Più resistente è invece la Juve Stabia che punge con Danilevicius l’Empoli e regge per l’intero primo tempo: poi si arrende a Dimitru e Tavano, con i toscani che terminano in 10.

La forza granata – Fanno ben sperare invece Torino e Livorno, entrambe vincenti fuori casa per 2 a 1 con Crotone e Ascoli. Va a valanga invece la Reggina di Roberto Breda, tornato alla base dopo l’avventura a Salerno: un 4 a 1 al Modena che avvisa le altre avversarie. Il Bari, invece, pareggia soltanto col Varese. L’ultima partita rimasta vede il Cittadella battere l’Albinoleffe 2 a 1: nel posticipo si affronteranno Brescia e Vicenza. Il prossimo turno è previsto per martedì e mercoledì, il primo infrasettimanale, per poi riprendere regolarmente di domenica in domenica.

Classifica: Reggina, Pescara, Cittadella, Torino, Livorno, Empoli, Grosseto, Sassuolo 3; Sampdoria, Bari, Varese, Brescia*, Vicenza*, Padova 1; Nocerina, Albinoleffe, Gubbio, Modena, Verona 0; Crotone, Juve Stabia -1; Ascoli -7.
*una partita in meno

Mario Petillo