Singoli più venduti dal 14 al 21 agosto 2011

Classifica generale. Non c’è nessuna grosse novità e sembrano essere assenti anche i vari sconvolgimenti. Secondo la Classifica Fimi – Nielsen Soundscan International il singolo più scaricato (Top digital download) e più venduto nella settimana compresa fra il 15 ed il 21 agosto 2011 è ancora quello di Maria Gadu, ovvero la bellissima ‘Shimbalayè’. La canzone sta accompagnando nel migliore dei modi la fine della vacanze e il rientro al lavoro di moltissimi italiani. Il tormentone dell’estate 2011, la canzone di Don Omar & Lucendo intitolata “Danza Kuduro”, si è ancorata alla seconda posizione. Sul terzo ed ultimo gradino del podio, per la medaglia di bronzo, vi sono, per la seconda settimana consecutiva, Michael Franti e Spearhead con “The sound of sunshine”. Anche se è ancora difficile scalzare il mostro dei balli in spiaggia, dal terzo gradino del podio si promette grande battaglia.

Fuori dal podio. In questa seconda parte della classifica si possono evidenziare alcuni movimenti. Nulla di sconvolgente. C’è chi sale e chi scende, ma rimane tutto abbastanza nella norma in quanto sono sempre gli stessi artisti a scambiarsi di posto. Al quarto posto si piazza, in salita di una posizione,  Lorenzo Jovanotti con il singolo, che è stato definito il tormentone italiano,“ Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”. Quinto posto, anche questa artista in salita di una posizione, per Alexandra Stan con “Mr. Saxobeat”. A questo singolo hanno dato nuova vita gli autori del tormentone più ciccato su Youtube ed intitolato “Ostia Beach”. Al sesto posto, invece, scendono di ben due posizioni rispetto la scorsa settimana i Maroon 5 insieme a Christina Aguilera con la bellissima “Moves Like Jagger”. Nulla di nuovo sulla settima piazza dove ritroviamo l’accoppiata tutta dance di Pitbull feat Ne-Yo, Afrojack & Nayer con “Give me Everything”. Alla posizione numero otto, invece, rimane ben stabile Giorgia con il singolo dal titolo “Il mio giorno migliore”.

Finale della top ten. Si registrano, poi, grossi movimenti per gli ultimi due posti disponibili nella top ten. Esce dalla classifica Adele con “Set fire to the rain” ed entrano, direttamente al nono posto, Lmfao con Lauren Bennet e Goonrock con il singolo “ Party Rock Anthem”. Sull’ultimo gradino disponibile, alla posizione numero dieci, in discesa, ritroviamo l’esilarante e super colorata Katy Perry con “Last Friday Night (T.G.I.F.)”.

Alessandra Solmi