125, Indianapolis: Terol trionfa in solitaria. Sul podio salgono Vinales e Cortese

125, Indianapolis – Non c’è stata proprio storia al Gp delle 125cc, disputato nella giornata di ieri ad Indianapolis. Il mattatore incontrastato è stato infatti Nico Terol, che è scattato velocissimo dalla pole conquistata sabato, concedendo ai propri avversari solamente le briciole. Il giovane pilota spagnolo ha vinto così la sua 5^ gara stagionale, ed ha adesso un bel margine di 26 punti sul primo inseguitore Johann Zarco, che ha chiuso la gara di Indy solamente al 5° posto, a 14 secondi circa dal suo rivale, col quale sta battagliando dall’inizio dell’anno per la conquista del titolo mondiale dell’ottava di litro.

Cortese beffato all’ultima curva – Dietro Terol si sono piazzati Maverick Vinales e Sandro Cortese. I due piloti hanno avuto una serie di duelli in pista con i vari Zarco, Faubel, Gadea e Vazquez, che hanno appassionato il pubblico americano presente sulle tribune di Indy. Duelli dai quali sono usciti entrambi vincitori, e che li hanno portati a giocarsi la piazza d’onore nel corso degli ultimi giri: il centauro della scuderia di Paris Hilton ha superato Cortese proprio all’ultima curva, conquistando così il secondo posto nel prestigioso Gp statunitense, che gli permette di agganciare anche la terza piazza nella classifica mondiale.

Ancora male la pattuglia italiana – Giù dal podio si sono piazzati quindi Gadea (4°), Zarco (5°), Vazquez (6°) e Faubel (7°). Il portoghese Oliveira ha chiuso invece con un egregio 8° posto, mentre la pattuglia dei giovani centauri italiani non ha regalato grandi risultati anche questa domenica: il primo dei nostri a chiudere il Gp di Indy è stato Grotzkyj, che si è piazzato all’11° posto; Morciano, Mauriello e Tonucci hanno fatto di peggio, chiudendo in 15^, 18^ e 23^ posizione. La classifica finale (prime posizioni): 1. Terol; 2. Vinales; 3. Cortese; 4. Gadea; 5. Zarco; 6. Vazquez; 7. Faubel.

Simone Lo Iacono