Un cioccolatino per proteggere il cuore. La cioccolata riduce di un terzo il rischio di malattie cardiache. Basta un cioccolatino al giorno (7,5 grammi), nero o bianco, in qualsiasi forma di preparazione, per difendersi da ictus e infarti. Lo studio, pubblicato dal British medical Journal, conferma quanto messo a fuoco già da altre ricerche sul potenziale beneficio per gli amanti di questo apprezzatissimo alimento in tutto il mondo. Bisogna stare attenti però alle calorie dei cibi a base di cioccolato (circa 500 per 100 grammi) e dagli effetti che questi possono avere sul peso e sul rischio diabete: è importante preparare ricette con meno grassi e zuccheri, ma anche mangiare tanta frutta e verdura.
Cioccolato ricco di flavoinoidi. Lo studio ha preso in esame 44.489 pazienti e ha constatato che quelli che mangiano una porzione di cioccolato a settimana hanno ridotto il rischio del 22% di andare incontro a ictus, del 37% di andare incontro a malattie cardiovascolari e del 29% di andare incontro ad infarti, rispetto a coloro che assumono poco questo alimento. Il cioccolato, infatti, contiene i flavoinoidi, che aiutano a combattere il fenomeno dell’ossidazione e contribuiscono a difendere la salute di arterie e cuore, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di coaguli al sangue.
Malattie cardiache sempre più diffuse. L’organizzazione mondiale della Sanità prevede che nel 2030 circa 23 milioni di persone moriranno a causa delle malattie cardiache. A fronte di questa emergenza, la popolazione dovrà modificare il proprio stile di vita, aiutandosi anche con l’apporto dei cibi più gustosi.
Adriana Ruggeri