Liga, 2^ giornata: Real Madrid forza 6, Soldado trascina il Valencia

Liga spagnola, 2^ giornata – Pronti via ed è subito Cristiano Ronaldo. In attesa di vedere cosa sarà in grado di fare il Barcellona, impegnato questa sera nel big match contro il Villarreal, il fenomeno portoghese riprende da dove aveva lasciato, cioè dai gol: tripletta a Saragozza nel 6-0 con cui il Real Madrid schianta a domicilio gli uomini di Aguirre. Se il buongiorno si vede dal mattino, anche quest’anno la differenza di valori tra le 2 big e le altre della Liga sarà abissale. Con una squadra che ricalca quella della scorsa stagione (l’unica novità è rappresentata da Coentrao in mediana al posto di Khedira), i Mourinho boys dominano il match della Romareda dal primo all’ultimo minuto. Oltre a CR7, vanno a segno Marcelo, Xabi Alonso ed il redivivo Kakà, entrato in campo a 12′ dal termine.

Anche Soldado ne fa 3 – Per un Real Madrid che non tradisce le attese, un Valencia (3° nella passata stagione) che soffre più del lecito ma riesce ad avere la meglio sul Racing Santander di Hector Cuper. Al Mestalla finisce 4-3 per gli uomini di Emery, ma quanta fatica: sotto 3-1 dopo 56′, i padroni di casa ribaltano la situazione proprio nel finale di gara grazie ad un grande Soldado, autore di una tripletta (e di un autogol). Più agevole il successo del Siviglia, che si impone 2-1 sul Malaga grazie alla doppietta di Negredo. Ecco il quadro completo dei risultati della 2^ giornata: Sporting Gijon-Real Sociedad 1-2, Valencia-Racing Santander 4-3, Granada-Betis Siviglia 0-1, Atletico Madrid-Osasuna 0-0, Athletic Bilbao-Rayo Vallecano 1-1, Getafe-Levante 1-1, Maiorca-Espanyol 1-0, Real Saragozza-Real Madrid 0-6, Siviglia-Malaga 2-1, Barcellona-Villarreal – stasera ore 21.00.

Stasera c’è Barça-Villarreal – Dopo questa 2^ giornata (che di fatto è la prima, dal momento che domenica scorsa le squadre non sono scese in campo per sciopero), assieme a Real, Valencia e Siviglia, in vetta alla classifica ci sono Real Sociedad (2-1 a Gijon), Betis Siviglia (1-0 a Granada) e soprattutto Maiorca, che a sorpresa liquida l’Espanyol (1-0, gol di gol di de Guzman al 61′). Niente da fare per l’Atletico Madrid: le assenze di Aguero (andato al City) e Forlan (ad un passo dall’Inter) si fanno sentire, e i Colchoneros non vanno oltre lo 0-0 casalingo contro l’Osasuna. Pareggi anche al San Mamés (1-1 tra Athletic Bilbao e Rayo Vallecano) e a Getafe (1-1 contro il Levante). Ecco la classifica dopo la 2^ giornata: Real Madrid 3, Valencia 3, Real Sociedad 3, Siviglia 3, Maiorca 3, Betis Siviglia 3, Athletic Bilbao 1, Getafe 1, Levante 1, Rayo Vallecano 1, Atletico Madrid 1, Osasuna 1, Barcellona* 0, Villarreal* 0, Racing Santander 0, Malaga 0, Sporting Gijon 0, Granada 0, Espanyol 0, Real Saragozza 0. (* una partita in meno).

Pier Francesco Caracciolo