Gli inglesi hanno eletto Venezia città più bella d’Italia attraverso un sondaggio realizzato da Skyscanner.it, sito specializzato nelle offerte dei voli. Ben il 28% degli intervistati ha risposto che la città veneta è la destinazione preferita dai cittadini britannici, grazie alle sue bellezze storiche e alla sua unicità architettonica, culturale ed artistica che la rende inimitabile, nonostante i tentativi di replicarne il fascino in tutto il mondo.
Alla seconda e alla terza posizione delle città più belle si sono classificate rispettivamente Firenze, con il 27%, e Roma. La capitale ha ottenuto solo il 18% delle preferenze, precedendo le città di Verona e Milano, che ha ottenuto il 6% delle preferenze. Il capoluogo lombardo è però nei primi posti nella classifica delle mete più ricercate nel momento dell’acquisto di un biglietto aereo.
A pari merito con Milano, alla sesta posizione, si è posizionata Siena, ammirata per il suo centro storico di straordinaria bellezza, diventato Patrimonio dell’Unesco dal 1995.
Il sud ottiene dei buoni riscontri con il 5% di Napoli, nonostante le recenti problematiche legati ai rifiuti, e con il 2% di Taormina. Molti, inoltre, sono i cittadini britannici ricercano voli per Palermo o Catania.
Per quanto riguarda le preferenze estere degli intervistati si segnala come città più apprezzata della Francia Parigi, con la quasi totalità di preferenze ottenute: ben il 42%; Monaco supera Berlino di due punti percentuali (rispettivamente 26% e 24%) nel sondaggio relativo alla Germania; mentre Barcellona, con il suo 43% non ha invece rivali in Spagna.
Beatrice Pagan