Il Sunday Mirror ha seminato qualche momento di panico tra i tantissimi fans dei Take That con la pubblicazione della notizia di un possibile scioglimento definitivo della band.
Il sito del magazine britannico ha infatti riportato nella giornata di domenica delle rivelazioni di una non precisata fonte interna al gruppo che rivelava presunte tensioni, nate ancora prima del tour che li ha visti protagonisti durante l’estate in tutta Europa. “I Take That si dividono per due anni, e potrebbero non tornare mai più in tour“: con questa frase il Sunday Mirror iniziava il suo racconto che comprende ben tre membri su cinque del gruppo già pronti a lasciare la band (Mark Owen, Howard Donald e Jason Orange), e un Gary Barlow in versione paciere con lo scopo di convincerli a rimanere. Il problema alla base di queste discussioni sarebbe stato il ritorno di Robbie Williams e il suo comportamento prima e durante il tour: richieste di una posizione più da protagonista durante l’esibizione ai Brit Awards, cambiamenti imposti nella realizzazione dello show live, un comportamento sul palco considerato offensivo da alcuni spettatori, e persino scherzi ed offese rivolte agli altri membri del gruppo nel backstage dei concerti. Il clima sarebbe diventato talmente teso da obbligare Barlow a diventare un mediatore e calmare gli animi. La fonte del Sunday Mirror prosegue poi spiegando che dopo Natale, periodo in cui Gary concluderà i suoi impegni lavorativi nella versione britannica di X-Factor, il cantante convocherà una riunione tra di loro per discutere del futuro dei Take That che, però, non sarebbe dei più rosei.
Il presunto scoop del magazine è però ben lontano dall’essere probabile. Un portavoce dei Take That ha infatti smentito in breve tempo quanto riportato, dichiarando che non c’è nessun tipo di tensione nel gruppo e che stanno semplicemente facendo una meritata pausa dopo il tour. Un’altra fonte quasi sicuramente più attendibile rispetto al Mirror è il sito ufficiale di Robbie Williams in cui il cantante ha pubblicato per tutta la durata del tour un suo blog personale in cui parlava anche dei rapporti di amicizia con gli altri membri del gruppo.
Considerando le notizie confermate in più occasioni è molto probabile invece che l’assenza dal panorama musicale per due anni, o forse più, dei Take That avvenga: Robbie Williams sta attualmente lavorando ad un nuovo album solista e Gary Barlow, oltre alla presenza televisiva in X-Factor, dovrebbe essere impegnato nella realizzazione musicale degli eventi legati ai sessanta anni di regno della Regina Elisabetta II e alle Olimpiadi di Londra 2012.
Sembra invece improbabile il totale scioglimento della band: proprio la scorsa settimana Barlow, sul suo sito ufficiale, ha commentato i brani contenuti nella tracklist di Progressed, accennando anche alla direzione musicale che prenderà il prossimo album. Una conferma, seppur indiretta, che prima o poi i Take That ritorneranno in studio, anche se non si sa con quale formazione.
Beatrice Pagan