Su La7 la miniserie “I Kennedy”

Su La7 la miniserie “I Kennedy”. Questa sera 31 agosto, in prima serata, arriva la miniserie americana «I Kennedy». L’aggettivo più usato per descriverla è stato  “chiacchierata” e  qualcuno, negli ultimi anni, l’ha definita addirittura “radioattiva”.

Luci e ombre della dinastia  americana – La scelta fatta dai produttori di “The Kennedys”  è stata  quella di non santificare la dinastia e la famiglia più famosa d’America,   optando invece, senza ossequi e timori reverenziali,  di  raccontarne le luci e le ombre. Come ad esempio,  non mancano, nella sceneggiatura,  riferimenti ad alcune scomode e discutibili prese di posizione del patriarca Joseph Kennedy interpretato dal convincente Tom Wilkinson, nei confronti sia  degli ebrei che di Hitler. Quanto basta, insomma, per essere cancellati da History Channel prima ancora di andare in onda e facendo divampare, ancor prima, un vespaio di aspre polemiche.  È stata Caroline Kennedy, unica figlia rimasta di JFK e di Jacqueline, a convincere il network e questo  è bastato alla Disney,  comproprietaria  di History, l’esclusiva su alcuni nastri della madre co oltre sei ore di registrazioni audio inedite. Ecco  che per questo grande evento televisivo e per la sua prima puntata de “I Kennedy”, La7 la farà  precedere, alle 19, dal documentario “Le relazioni pericolose di Jfk” e, alle 20.30, da un’edizione speciale di “In Onda” con Luca Telese e Luisella Costamagna.

Cast di prim’ordine – La serie interpretata da un cast di prim’ordine, a partire da Greg Kinnear nei panni del presidente John Fitzgerald Kennedy a Katie Holmes in quelli della first lady Jacqueline “Jackie” Bouvier, futura moglie di Onassis è costata circa 30 milioni di dollari.  Negli Stati Uniti ha corso il serio pericolo   di non andare in onda e non certo per la poca qualità recitativa, visto che la serie, che si svilupperà in otto puntate, ha ottenuto 10 nomination agli Emmy Awards gli Oscar della tv che saranno assegnati il prossimo 18 settembre  a Los Angeles.

Maria Luisa L. Fortuna