Ascolti tv ieri. Vince, ancora una volta, secondo i dati Auditel, Canale 5. La replica di “Ciao Darwin 6”ha intrattenuto 2.721.000 telespettatori per uno share del 17.85%. Basta quindi poco a Poalo Bonolis e Luca Laurenti per battere Bruno Vespa con lo “Speciale Porta a Porta” in diretta da Ground Zero e dedicato al decennale della tragedia dell’11 settembre. Il programma di Rai 1 ha infatti informato solamente 1.638.000 telespettatori per uno share del 9.8%. Su Rai 2 il debutto della nuova stagione del telefilm “Castle” convince ben 2.214.000 telespettatori per uno share dell’11,44% mentre la successiva prima puntata della seconda stagione di “The good wife” si aggiudica ben 1.960.000 telespettatori per uno share di 10.75 punti percentuali. Su Italia 1 il film “Harry Potter e la pietra filosofale” ha entusiasmato 1.631.000 telespettatori per il 10.19% di share. Su Rai 3 “The Hurt Locker” ha catturato 1.106.000 telespettatori per uno share pari al 6.2%. Su Rete 4 “Femme fatale” ha appassionato 1.210.000 telespettatori per uno share del 7.43%.
Game contro game. Straordinario colpo di cosa, nella fascia access prime time, per il game show di Rai 1 che sorpassa Canale 5. Il nuovissimo gioco condotto da Max Giusti, “Colpo d’Occhio” ha conquistato, infatti, 3.464.000 telespettatori per uno share del 18.07%. Su Canale 5, invece, “Paperissima Sprint” ha divertito solamente 3.220.000 telespettatori per uno share del 16.95%. Nella fascia preserale, la sfida fra il game di Carlo Conti e fra il game di Paolo Bonolis continua a catalizzare la maggior parte dell’attenzione. Su Rai 1 “L’Eredità” ha raccolto 2.081.000 telespettatori ed uno share 18.57% nella prima parte e ben 3.094.000 telespettatori per uno share del 21.77% nel gioco finale della “Ghigliottina”. Su Canale 5 “Avanti un altro” ha ottenuto 1.093.000 telespettatori per uno share del 12.33% nella prima parte e 1.832.000 telespettatori per uno share del 15.28%. Considerando l’ulteriore calo ci si chiede se l’effetto novità sia già svanito.
Formula 1. Nel pomeriggio su Rai 2 le Prove del GP di Monza hanno raggiunto ben 3.832.000 tifosi per uno share di 23.42 punti percentuali.
Alessandra Solmi