Volley, Europei: Italia ok all’esordio con il Belgio

Volley, Europei – Hanno preso il via gli Europei di pallavolo. Per l’Italia, col ct Berruto che punta ad arrivare in finale, l’esordio è stato col Belgio. La nazionale azzurra, nel pieno di un ricambio generazionale che si spera darà buoni frutti, è apparsa dapprima contratta ed emozionata, salvo poi trovare le giuste misure e chiudere in 4 set contro i “Diavoli Rossi”.
Il gioco pulito dei belgi, infatti, ha messo in difficoltà l’Italia che ha sofferto nel primo set, conquistato dal Belgio col punteggio di 25-22.

Riscatto azzurro Immediata la riscossa italiana, con un secondo set dominato e chiuso sul 25-18 dai ragazzi del ct Berruto. Il terzo parziale è stato intenso e combattuto, con un Belgio aggressivo e ostico. Mastrangelo riesce a trovare punti preziosi con la battuta, i belgi sprecano due chance per chiudere, Savani non sbaglia e l’Italia porta a casa il set per 29-27. Il grande protagonista del quarto set è Zaytsev che guida l’Italia a chiudere sul 25-15.
Una vittoria importante, che regala i primi 3 punti alla nazionale azzurra. Già oggi si torna in campo contro la Finlandia: appuntamento da non sbagliare, in vista dell’ultima sfida con la Francia che dovrebbe decidere il primo posto tra le nazionali più forti del girone.

Edoardo Cozza