Ridere aiuta a far passare il dolore

Una grassa risate contro il dolore. Dite addio agli antidolorifici. Per far passare il dolore, il miglior rimedio è una grassa e sincera risata, di quelle che fan venire il mal di pancia o le lacrime agli occhi. Infatti, il corpo viene sottoposto ad uno stress muscolare così intenso che il cervello è “costretto” a rilasciare endorfine, gli ormoni del benessere e il dolore piano piano va via.

Lo studio. Lo studio è stato effettuato alla Oxford University ed è stato pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society B.”. Gli scienziati, coordinati dal biologo evolutivo Robin Dunbar, hanno effettuato un semplice esperimento. Alcuni volontari, infatti, sono stati sottoposti alla visione di alcune puntate del comico telefilm “Friends” e del celebre cartone animato “I Simpson”. Ad altri, invece, sono stati fatti vedere clip drammatici, programmi naturalistici o partite di golf. In risultato è semplice. Dopo la visione delle clip comiche, la soglia del dolore si era innalzata di almeno 10 volte.

La risata fa bene, purché sia sincera. “Ridere fa indubbiamente bene – ha spiegato il dottor Alberto Gallace, ricercatore di psicologia allíuniversità di Milano-Bicocca, – ma ci sono diverse ipotesi su come ciò accada. Sono coinvolte diverse aree cerebrali, ma come interagiscano fra di loro non è chiaro, siamo ancora a studi embrionali. Per poter sfruttare i risultati di questo studio anche a livello clinico, occorrerebbero altre evidenze sperimentali”. Una risata, dunque, può aggiustare una giornata nata storta. Ma attenzione, questa nuova scoperta funziona solo se la risata è sincera.

Daniela Ciranni