Album più venduti dal 5 all’11 settembre 2011

Classifica generale. Dal sito della FIMI giunge la classifica degli album più venduti dal 5 all’11 settembre 2011. Subito saltano all’occhio grossi sconvolgimenti. La vetta della classifica è stata presa in ostaggio da una new entry. Medaglia d’oro a Giorgia con “Dietro le apparenze”.  Al secondo posto, in discesa quindi di una posizione rispetto la scorsa classifica, vi sono i Red Hot Chili Peppers con l’album intitolato “I’m whit you”. Al terzo posto, anch’egli in discesa di una posizione, c’è J Ax, con “Meglio Prima”.

Fuori dal podio. Subito sotto al podio, alla quarta posizione, in salita di un gradino rispetto la settimana scorsa, troviamo invece Vasco Rossi con “Vivere o Niente” mentre sorprendentemente scesi fino al quinto posto, un gradino sotto riguardo alla passata classifica,  vi sono i Modà con “Viva i Romantici”. Alla sei rimane, invece, stabile, Lorenzo Jovanotti con “Ora”, mentre alla sette ritroviamo, dopo una caduta di ben tre posti, David Guetta con “Nothing But the Beat”. Ottavo posto per Adele che con l’album intitolato‘21’ sale di una posizione. In discesa di due posizioni, ferma la sua caduta sulla nona piazza la scomparsa Amy Whinehouse grazie all’album  più famoso dell’artista recentemente scomparsa ovvero “Back to Black”. L’ultimo posto disponibile in top ten viene invece occupato da Maria Gadù che risale di una posizione grazie all’album omonimo.

Fuori top ten. Subito sotto, pronti ad insidiare e a reclamare un post in top ten vi sono numerosi ed agguerritissimi artisti italiani e stranieri. All’undicesima posizione, dopo una discesa di ben tre piazze c’è Lenny Kravitz con l’album intitolato “Black and White America”. Alla dodicesima posizione troviamo Luciano Ligabue  che con “Arrivederci Mostro” scende di due posti.  Tredicesima piazza per Zucchero con “Chocabeck” mentre sulla quattordicesima si siede la trasgressiva  Lady Gaga con “Born This Way”. E il quindicesimo posto? Questa settimana viene occupato da Gianna Nannini con “Io e Te” .

Alessandra Solmi