Dal 23 settembre la seconda edizione del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto

Dal 23 al 30 settembre il Teatro Verdi ospiterà la seconda edizione del Premio Off – Teatro Stabile del Veneto. Sul palco sette spettacoli realizzati da giovani compagnie teatrali della Regione Veneto: Eroi (Teatro Boxer), Danzica (Collectivo tbt), Orlando-Orlando (Indigena Teatro), SAD-Sopravvivere all’AutoDistruzione (Zelda), Groppi d’amore nella scuraglia (Carichi sospesi), Picablo (Tam TeatroMusica), Malabrenta (Teatro Bresci).

I sette gruppi teatrali selezionati verranno giudicati da studenti delle scuole medie superiori e dell’università e dagli abbonati della stagione di prosa, i primi due classificati riceveranno rispettivamente un premio di 10.000 e di 5.000 euro. Il Premio Off è un’iniziativa del Teatro Stabile Veneto che, in questo modo, cerca di dare visibilità alle compagnie protagoniste dei circuiti “alternativi” o di “frontiera” e ne favorisce la visibilità. Sono state ben 78 le richieste di partecipazione in risposta al bando pubblico e Alessandro Gassman, direttore del Teatro Stabile del Veneto, spiega le difficoltà incontrate nel decidere i protagonisti di questa seconda edizione: “Selezionare sette spettacoli tra le numerose proposte ricevute non è stato facile. L’elevato numero dei progetti non solo testimonia che il teatro in Italia è vivo e che nella nostra Regione alloggia una buona parte delle realtà più vivaci, ma fa capire di quanto sia necessario un ripensamento sulle scelte produttive e di programmazione che i teatri dovranno adottare per stare al passo con quella centralità culturale che viene espressa dalle nuove generazioni”.

Il calendario degli spettacoli è il seguente (tutti gli spettacoli iniziano alle ore 20.30; posto unico non numerato, con pubblico seduto in palcoscenico: Biglietto singola recita € 10 – abbonamento € 56, vendita al Teatro Verdi di Padova e online sul sito del Teatro Stabile del Veneto):

23/9 Eroi – Teatro Boxer
24/9 Danzica – Collectivo tbt
26/9 Orlando-Orlando – Indigena Teatro
27/9 SAD-Sopravvivere all’AutoDistruzione – Zelda
28/9 Groppi d’amore nella scuraglia – Carichi sospesi
29/9 Picablo – Tam TeatroMusica
30/9 Malabrenta – Teatro Bresci

Beatrice Pagan