125, Aragona: Terol vince in solitaria

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:19

125, Gp Aragona – Tempo nuvoloso, vento forte e temperatura di quindici gradi più fredda rispetto a ieri. Eppure Nico Terol è riuscito ugualmente a dominare la gara, piegando con astuzia la resistenza degli agguerriti Faubel, Zarco e Vinales. Già dopo la prima curva Nico ha piazzato la sua Aprilia davanti a tutti, impostando il ritmo ed allontanando pian piano le minacce del gruppo degli inseguitori. Il poleman Hector si è quindi subito accorto di non aver possibilità di tenere la scia del compagno di squadra, preferendo controllare i movimenti di Zarco e soprattutto Vinales, ieri vicinissimo a lui sia come tempo sul giro che ritmo.

Faubel cade all’ultimo – Ed invece proprio il giovanissimo talento (ovviamente spagnolo) non ha ripetuto la stessa qualità vista nelle prove e dopo il primo quarto di gara si è ritrovato quarto in solitaria, lasciando agli altri l’onore della lotta per il podio. E’ toccato quindi al duo Faubel-Zarco movimentare una corsa già decisa, con tanto di duello all’ultimo giro per artigliare quanti più punti possibili. Il francese Johann, nonostante un motore meno veloce in rettilineo, si è difeso sempre bene costringendo il ben più esperto Hector ad una staccata al limite nelle ultime curve. Pinzata violenta dei freni, eccessiva velocità in curva e la moto numero 55 si insabbia nella ghiaia, assicurando la seconda piazza a Zarco e regalando un altro podio a Vinales.

Classifica finale – Bellissima bagarre nelle posizioni centrali tra Sandro Cortese, Efren Vazquez, Jonas Folger e gli iberici Adrian Martin e Josep Rodriguez durata quassi tutto il Gran Premio. Il migliore dei nostri si conferma Luigi Morciano in 19° posizione con il compagno di squadra al Team Italia FMI Alessandro Tonucci 22°. Mauriello chiude 25° davanti a Tatasciore 27°. A seguire la classifica finale:01)Nico Terol 02)Johann Zarco 03)Maverick Vinales 04)Luis Salom 05)Efren Vazquez 06)Sandro Cortese 07)Danny Kent 08)Alberto Moncayo 09)Adrian Martin 10)Jonas Folger 11)Marcel Schrotter 12)Luigi Morciano 13)Jakub Kornfeil 14)Alessandro Tonucci 15)Danny Webb 16)Sturla Fagerhaug 17)Manuel Tatasciore 18)Giulian Pedone 19)Damien Raemy 20)Pedro Rodriguez 21)Zulfahmi Khairuddin

Riccardo Cangini