Sarò Libera, esce domani il nuovo album di Emma Marrone

Sarò Libera – Esce domani 20 settembre il nuovo disco di Emma Marrone, la vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi e seconda classificata al Festival di Sanremo 2011. L’album si intitola Sarò Libera ed è prodotto da Dado Parisini e Celso Valli. Il terzo cd della Marrone, dopo Calore e A me piace così, contiene in tutto tredici tracce inedite, scritte da Niccolò Agliardi (collaboratore di Bryan Adams, Guy Chambers, Aida Cooper, Elisa, Niccolò Fabi, Gianluca Grignani, Mietta, Anna Oxa, Laura Pausini,
Eros Ramazzotti, Zucchero), Roberto Casalino (collaboratore di Tiziano Ferro, Giusy Ferreri, Syria e Alessandra Amoroso), Saverio Grandi e Carlo Rizioli, i quali sono gli autori dell’omonimo singolo Sarò Libera. Il disco esce su etichetta Universal Music.

Anoressia, questione femminileSarò Libera affronta tematiche sociali importanti come l’anoressia in “Acqua e ghiaccio” (“mi sono molto documentata: ho compreso che è un problema anche maschile. E la causa non è esclusivamente un errato ideale estetico: nell’abisso dell’anoressia si precipita anche, o soprattutto, per problemi insormontabili in famiglia o gravi traumi interiori di cui nessuno si è accorto”, dice Emma Marrone su questo problema) e l’indipendenza delle donne in “Protagonista” (“meritiamo tutte il massimo rispetto. È un grosso errore sottomettersi all’uomo che si ama fino ad annullarsi per lui”, commenta la cantante, che, in passato, si è anche mobilitata per sostenere la causa femminile). Il nuovo cd conterrà anche brani autobiografici: “Non sono solo te”, canzone nella quale la Marrone parla della sua riuscita personale, avvenuta non solo grazie all’aiuto delle persone che l’hanno accompagnata nel suo percorso di crescita, ma anche e soprattutto grazie alla sua forza.

Laura Errico