MasterChef: reality per diventare cuochi professionisti

Da domani su Cielo. Dopo il famosissimo Gordon Ramsay, che tiene alta la bandiera dell’arte culinaria in “Hell’s Kitchen”, e programmi come “Top Chef”, ecco che arriva un nuovo reality intitolato “MasterChef”. Il programma è pronto a stravolgere l’idea che abbiamo della cucina e dei cuochi, ma anche pronto a sconvolgere l’idea di reality. I cuochi saranno veri e propri personaggi e seguendoli si potrà imparare a conoscerli passo dopo passo cercando di capire quanto della loro vita, delle loro esperienze e del loro carattere si rifletta nei piatti cucinati. “Master Chef” andrà quindi in onda da domani e successivamente l’appuntamento rimarrà stabile e si concentrerà nella serata del mercoledì alle 21 su Cielo. Sempre sulla Rete, presente anche sul digitale terrestre, andrà in onda il daytime , mentre la replica della prima serata verrà mandata in onda su Skyuno ogni venerdì.

Gioco. A partecipare al programma saranno ben diciotto concorrenti che in dodici settimane e sotto l’occhio vigile di tre grandi chef dovranno crescere e migliorare la loro esperienza in cucina per raggiungere la vittoria finale e meritarsi così centomila euro e la pubblicazione di un proprio libro di ricette. Per arrivare a ciò la strada sarà lunga. Ogni sera vi saranno vere e proprie sfide pronte e mettere in risalto la bravura di alcuni e la mancanza di esperienza di altri. A giudicare l’esito delle singole prove portate a termine da ciascun amante e cultore della buona forchetta vi saranno professionisti del calibro di Carlo Cracco, uno dei grandi chef italiani che si può fregiare delle due stelle Michelin, Bruno Barbieri, chef italiano che ha il maggior numero di stelle Michelin, e Joe Bastianich, famosissimo veterano del format.

Cucina e tv. Questo nuovo programma conferma sempre di più come si stia stringendo il binomio fra cucina e piccolo schermo. Cucinare davanti alle telecamere porta , a quanto pare, parecchio successo. Paragoni, forse con format leggermente più piccoli, li possiamo fare con i programmi che conosciamo ed amiamo già da qualche anno. Antonella Clerici entra nelle nostre case, ogni giorno all’ora di pranzo, con un programma di cucina dove si sfidano cuochi professionisti e, almeno nella parte finale, tali professionisti sono coadiuvati da persone comuni che normalmente svolgono altri mestieri. Benedetta Parodi ha espanso la sua fama grazie a “Cotto e mangiato”, programma sulle reti Mediaset. Insomma da telespettatori, condividendo con moltissimi altri la passione per il cibo, ci facciamo prendere per la gola molto facilmente!

Alessandra Solmi