Subsonica: Tra gli Dei anche con i Club Dogo

Nuovo singolo estratto da “Eden”. Oggi, 20 settembre, è un giorno importante perché esce il nuovo singolo dei Subsonica intitolato “Tra gli Dei”. La canzone, che è stata estratta dal sesto album del gruppo, intitolato“Eden”, va a sancire un successo continuativo e duraturo che vede il gruppo guadagnare sempre più stima. “Tra gli Dei”incornicia nel migliore dei modi possibili il trionfo del meraviglioso gruppo torinese.

La canzone. Singolo attualissimo che mette in musica la recente cronaca. Tra versi e note si racconta infatti la vita di Cenerentola, una ragazza che rinuncia alla sua personale dignità per sentirsi libera di “di fare strada”, libera di partecipare alle feste che contano e di frequentare le persone che possono aiutarla a perseguire i suoi obbiettivi. Una ragazza cioè disposta a tutto pur di raggiungere fama e successo. Peccato, però, che sia solo fumo negli occhi. I luccichii e lo sfarzo sembrano richiamare l’attenzione, i bagliori attirano lo sguardo e si fanno desiderare, ma la realtà è quella di una Italia decadente da basso impero.

Club Dogo. Del brano in questione esistono poi ben due versioni. I Subsonica hanno infatti lavorato insieme ai Club Dogo , una delle più rappresentative crew dell’hip hop nazionale, per regalare a tutti gli appassionati una quella che a tutti gli effetti diventa quasi una seconda canzone in grado di amalgamare i due stili e aggiungere elementi poetici introspettivi che indagano e vogliono svelare la difficoltà di scegliere tra ciò che è bene e ciò che è male, la difficoltà cioè di capirne il confine e di rimanere all’interno del giusto. Niente retorica dell’indignazione, se la cercate avete sbagliato testo. Il groove pulsante e le aperture armoniche di grande respiro danno vita ad una poesia lucida e consapevole ad una canzone tutt’altro che banale e che spingerà molti a riflettere.

Alessandra Solmi