Tennis, Coppa Davis: l’Italia pesca la Repubblica Ceca

Tennis, Coppa DavisSarà la Repubblica Ceca l’avversaria dell’Italia nel primo turno della Coppa Davis 2012. Il ritorno degli azzurri nel World Group (la serie A del tennis) avverrà in terra nemica e il sorteggio ha accoppiato la squadra di Barazzutti alla temibile Repubblica Ceca, 5^ nel ranking per nazioni della competizione.
Un sorteggio agrodolce: i cechi non sono la squadra da battere tra le teste di serie del World Group ma non vanno nemmeno sottovalutati e, inoltre, annoverano un solidissimo top ten com Berdych tra le proprie fila. Il fattore campo, inoltre, sarà un vantaggio importante per loro che avranno la possibilità di scegliere una superficie consona alle qualità della loro stella (probabilissimo il cemento).

Le altre sfide – Oltre a Repubblica Ceca-Italia, le altre sfide del primo turno del World Group di Coppa Davis sono: Serbia-Svezia; Francia-Canada; Usa-Svizzera; Spagna-Kazakistan; Russia-Austria; Argentina-Germania e Croazia-Giappone. Un quadro che presenta sfide interessanti, su tutte quella tra Stati Uniti e Svizzera. Le vincenti approderanno ai quarti di finale e proseguiranno la propria corsa verso la conquista dell’Insaltiera; le perdenti, invece, saranno sorteggiate con le 8 vincenti dei turni di “Serie B” e giocheranno lo spareggio: quello che l’Italia ha appena vinto superando il Cile. E che ha permesso agli azzurri di ritornare ad inseguire un sogno.

Edoardo Cozza