The New Rockstar Philosophy: un originale manuale per musicisti, introduzione di Manuel Agnelli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:20

The New Rockstar Philisophy, Manuale musicisti, Manuel Agnelli. Esce a ottobre, in prima edizione mondiale per l’editore NdA Press “The New Rockstar Philosophy – Manuale di autoaiuto per musicisti”, libro nato dall’omonimo seguitissimo blog dei canadesi Hoover & Voyno e ora tradotto in Italia, per la prima volta, a cura di Tommaso Colliva e Claudia Galal, con un’introduzione di Manuel Agnelli. In attesa che arrivi in libreria il volume verrà presentato in anteprima assoluta sabato 24 settembre alle ore 15 al Palazzo Municipale di Faenza in occasione dell’inaugurazione di Supersound, il festival del MEI dedicato alla musica emergente in programma dal 23 al 25 settembre.

Come si è evoluto il mercato discografico negli ultimi anni? Quali possibilità hanno i musicisti di affermarsi in un mondo in cui le major arrancano, le etichette indipendenti rischiano di scomparire e i negozi di dischi chiudono? Partendo da queste domande e da una situazione di apparente crisi del mondo della musica gli autori del libro spiegano come sia possibile rendere la musica un lavoro oltre che una passione, e comele band e gli artisti possano approfittare di questa fase di cambiamento vivendola come un’occasione per creare e gestire la propria carriera autonomamente, sfruttando tutti i nuovi mezzi a disposizione. “Do It Yourself” è il messaggio dei due blogger canadesi: il libro, che nasce dal seguitissimo blog di music business autoprodotto, è un vero e proprio strumento di lavoro utile per orientarsi nella vastità di mezzi e opportunità aperte dal nuovo scenario dell’industria musicale.

Come sottolineano i curatori italiani, il produttore e tecnico del suono Tommaso Colliva e la giornalista musicale Claudia Galal nell’introduzione al libro, “determinazione, intraprendenza, impegno, qualche piccolo sacrificio, un pizzico di fortuna e soprattutto un certo talento (senza quello non si va da nessuna parte) possono aprirci le porte del music business”.

Ogni capitolo affronta un aspetto diverso in modo concreto (i rapporti all’interno della band, la produzione di un album, l’organizzazione dei concerti, la gestione economica delle risorse, la promozione) ma anche divertente e ironico (come diventare amici dei gestori dei locali, come “licenziare” un membro della band, perché rinunciare a uscire con la fidanzata per fare le prove con il gruppo) e fornisce dei consigli facilmente praticabili e applicabili a qualunque realtà musicale, anche se il libro nasce dall’esperienza oltreoceano.
The New Rockstar Philosophy non promette il successo istantaneo alle nuove aspiranti rockstar, ma scommette su un nuovo modo di agire e pensare alla musica, che possa trasformare la passione di una vita in un lavoro vero e proprio.

P.L.B.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!