Anticipazioni Melaverde: da Trento a Cuneo per cercare i prodotti migliori

Domani, domenica 25 settembre, ore 12:00, su Rete 4. Domani, domenica 25 settembre prenderà il via, circa all’ora di pranzo, una nuova puntata di Melaverde condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

La puntata. Dalla bellissima Valle del Chiese, vicino a Trento, il conduttore più impavido che mai, Edoardo Raspelli, andrà in cerca di fragole, mirtilli e lamponi e soprattutto di un prodotto molto prezioso e che forse i telespettatori non conoscono. Che cos’è l’oro rosso di Storo? Per poter rispondere a questa domanda sarebbe meglio dare un indizio. Si può quindi dire che il prodotto sia il maggior ingrediente di uno dei piatti tipici più apprezzati della zona. Volete sapere quale? Pare, ovvio, la polenta. L’oro rosso è infatti un particolare tipo di granoturco con cui si può preparare il gustosissimo piatto. Si passerà, poi, dalla terra all’acqua per poter parlare del salmerino, un pesce parente della trota che ama vivere fra le fredde acque dei fiumi trentini.

Da Trento a Cuneo. Dove ritroveremo la bella Ellen Hidding? L’inviata sarà a Cuneo per raccontare la meravigliosa storia di un giovane ragazzo molto intraprendente che è riuscito, con le proprie forze, a fondare e a portare avanti una piccola azienda in grado di produrre un prosciutto molto speciale perché Dop ovvero un prodotto a denominazione di origine protetta. Questo particolare prosciutto viene ricavato solo da suini piemontesi. Per parlare quindi di questi piccoli amici Ellen ci introdurrà nel meraviglioso mondo dell’allevamento biologico a cielo aperto dove vi sono esemplari femminili con i propri piccoli ed giganteschi esemplari maschili.

Alessandra Solmi