Duomo di Erfurt, spari vicino a Papa Ratzinger

Erfurt, spari nelle vicinanze di Benedetto XVI. Nella mattinata, subito prima che il Pontefice celebrasse la messa in programma nella cattedrale della città di Erfurt, una delle tante toccate dal suo viaggio in Germania, qualcuno ha sparato alcuni colpi con un’arma da fuoco nei paraggi. Si tratta di un uomo, attualmente già agli arresti, di passaggio presso uno dei numerosissimi posti di blocco disposti dalle forze dell’ordine per motivi di sicurezza, lungo la traiettoria seguita da Papa Ratzinger.

Al terzo giorno di visita pontificale in Germania, è prevedibile che saranno ulteriormente intensificate le misure di sicurezza ed aumentati i posti di blocco già seminati per tutti i tragitti da affrontare.

 

La dinamica. L’incidente di stamane non è stato del tutto privo di danni, oltretutto: un’agente, a quanto pare una donna, pare esser rimasta ferita dagli spari esplosi. Si tratta di una delle guardie del corpo personali del Papa. La notizia, per ora, è stata trasmessa dall’agenzia di stampa tedesca Dpa. Secondo le prime informazioni che si sono potute reperire, per strada, in prossimità del posto di blocco non lontano dal duomo in cui si stava celebrando la messa, l’uomo, un tedesco originario del Sud della Germania, avrebbe sparato dei colpi con un’arma ad aria compressa. E’ poi riuscito immediatamente a fuggire, e si è rinchiuso nella sua abitazione. Raggiunto infine dalle forze dell’ordine, è stato arrestato. L’appartamento è ovviamente sotto sequestro, ed in fase di perquisizione. Obiettivo sventato dell’uomo sarebbe stato raggiungere la piazza stessa della celebrazione, quando al posto di blocco ha dovuto rinunciare e fuggire, non senza sparare prima qualche più o meno simbolico colpo. Non è ancora chiaro con quale intento preciso voleva recarsi armato sul posto dove era presente Papa Ratzinger. Presenti sulla piazza, 50mila persone.

 

Il proseguimento del viaggio. Rimandiamo ad ulteriori dettagli che sicuramente si renderanno disponibili nelle prossime ore, riguardo l’andamento preciso della mattinata piuttosto avventurosa di Erfurt. Nel frattempo, il viaggio del Santo Padre è già stato ripreso tranquillamente, alla volta di Friburgo. Nel pomeriggio Benedetto XVI incontrerà le massime autorità nazionali, tra cui l’ex cancelliere Helmut Kohl.

 

S. K.