Amazon presenta Kindle Fire, un rivale per l’iPad

Amazon presenta i nuovi prodotti – Jeff Bezos, il fondatore e capo di Amazon, ha presentato a New York i nuovi modelli di Kindle, l’e-book reader che ha segnato il successo dei libri in formato digitale in tutto il mondo.
Il modello che ha attirato maggiormente l’attenzione è il Kindle Fire: un e-reader a colori che si preannuncia come un rivale dell’iPad.

Modelli base – Bezos ha presentato quattro nuovi Kindle: una versione base, due con tecnologia Touch Screen e quella a colori in grado di visualizzare libri, film, applicazioni, giochi, navigare in rete e molto altro.
Il Kindle base ha le dimensioni di un libro tascabile (166 mm x 114 mm x 8.7 mm), pesa solo 170 grammi, ha una memoria di 2GB e utilizza la tecnologia Wi-Fi oltre ad offrire gratuitamente la possibilità di salvare i propri file su Amazon Cloud, la piattaforma di memorizzazione virtuale. I due modelli di Kindle Touch (con Wi-Fi e l’eventuale possibilità di utilizzare la rete 3G) hanno una dimensione maggiore e 50 grammi di peso in più (172 mm x 120 mm x 10.1 mm per 220 grammi). La memoria interna è stata aumentata a 4GB e il touch screen permette una nuova esperienza di lettura consentendo di effettuare ricerche su Wikipedia, internet, all’interno dei testi e sfruttare la caratteristica X-Ray: con un singolo tocco i lettori possono vedere tutti i passaggi all’interno di un libro che menzionano idee, personaggi, figure storiche, paesi o argomenti di interesse e  interagire con Shelfari, l’enciclopedia-community di Amazon. Il prezzo dei tre nuovi modelli di Kindle varia dai 79 ai 149 dollari.

Kindle Fire – L’annuncio più atteso è stato quello del primo tablet targato Amazon: Kindle Fire. Il prodotto realizzato è un multi-touch della grandezza di 7 pollici (190 mm x 120 mm x 11.4 mm) con una tecnologia antiriflesso, una risoluzione di 16 milioni di colori e un peso di 413 grammi. Grazie alla tecnologia wireless è possibile accedere alla rete ovunque ci si trovi e poter avere accesso ad oltre 18 milioni di film, serial tv, canzoni, libri, giornali e magazine, audiobooks e applicazioni disponibili su amazon. Il Kindle Fire usa un nuovo browser creato appositamente per questa novità dall’interfaccia estremamente semplice e veloce: Amazon Silk. Il prezzo è estremamente competitivo rispetto ad altri prodotti simili disponibili attualmente sul mercato: 199 dollari ma per ora, a differenza degli altri modelli, sarà in vendita solo sul mercato statunitense a partire dal mese di novembre. Nonostante sia stata lanciata da mesi la versione italiana di Amazon è purtroppo ancora obbligatorio ordinare i Kindle sul sito americano: il difetto forse più evidente della versione nostrana del popolare sito di e-commerce.

Beatrice Pagan