Android contro iOS, le cifre possono essere lette in modo alternativo.

In rete girano da mesi un sacco di articoli che affermano che Android si sia affermato a livello mondiale su iOS. Settimana scorsa ad esempio un articolo online parlava della differenza di mercato che avrebbe Android su iOS in America. Ma i dati sono commentati correttamente?

Le notizie prendono dati di società di analisi del mercato e pubblicano i numeri che fanno prevalere Android su tutti. Questo è un dato di fatto. Quello che si nota però è una strumentalizzazione dei risultati che non vengono letti con medie pesate, ossia sembra che non vengano spiegati al pubblico, ma solo proposti nel dato numerico del vinca il numero più grande.

Affermando che Android è salito in America nei confronti di Apple, si può anche dare una notizia non del tutto chiara: sembrerebbe invece che non sia stata Apple a perdere mercato a favore di Android ma bensì quest’ultimo a prendere una fetta di mercato che prima era di RIM con Blackbarry: quest’ultimo sembrerebbe aver calato le vendite andando sotto la soglia del 10%, nel mercato americano. Il dato della crescita di Android è vero ma la notizia sensazionalistica che lo vuole far crescere a discapito di iOS non sembrerebbe quindi del tutto veritiera. soprattutto se anche iOS avesse incrementato le sue vendite anche di poco, senza perdere mercato.

Inoltre se pensiamo a tutti i modelli di smartphone che al momento adottano Android nel mondo e quindi tutte le case produttrici e il marketing che vi sta dietro, si può intuire che il dato mondiale di Android al primo posto con uno scarto anche doppio rispetto al concorrente iOS, non sembra essere sensazionale. Il dato si leggerebbe invece molto bene a favore di IOS poichè con un solo modello di smartphone e un solo produttore, riesce ancora a detenere una fetta di mercato veramente considerevole.

Apprezzando linux e così  i sistemi Android, non si può però notare queste prese di posizione a sfavore dell’avversario, che non prendono in considerazione quanto detto sopra: nel tutti contro uno, se l’uno si piazza bene, il dato da adito ad osservare il peso maggiore dello svantaggiato nel confronto numerico.

Speriamo che in futuro si vedano i dati sulle vendite di smartphone, non solo pubblicati ma anche commentati statisticamente.

IT