Riassunto Don Matteo 8: terza puntata

In onda ieri sera, giovedì 29 settembre, su Rai 1. Terza appassionante puntata di Don Matteo 8 quella andata in onda, su Rai 1, proprio ieri sera. Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro hanno entusiasmato il pubblico riunendolo davanti al televisore. Cerchiamo quindi di riepilogare i due episodi visti.

Il ritorno. Nel primo episodio, intitolato Il Ritorno, il protagonista principale è stato il capitano Tommasi (Simone Montedoro). Sia il lavoro che la vita privata hanno messo a dura prova la sua resistenza. Alle prese con il caso di un tentato omicidio di una donna riemersa da suo passato, dovendo arginare l’onnipresenza di Don Matteo che mette in dubbio le capacità investigative dell’arma, si è dovuto concentrare sull’amata Patrizia (Pamela Siano) intenta a ricordare il passato grazie alla visita di alcuni ragazzi spagnoli . Divertenti equivoci e buffi fraintendimenti hanno così portato il capitano Tommasi e duellare con gli avvenenti giovani spagnoli per riportare su di sé l’attenzione della bella Patrizia troppo attratta dalla movida e dal flash mob. Per fortuna, però, la gelosia non ha avuto il sopravvento e l’amata coppia è riuscita a riappacificarsi con un bacio interrotto solamente dalle urla del padre di lei, il maresciallo Cecchini, che osservava tutto dalla finestra. Accantonando la vita privata, grazie a Don Matteo, i carabinieri sono giunti alla conclusione del tentato omicidio della donna ritornata nel suo paese dopo tanti anni di assenza per riappacificarsi con il figlio minore.

Tre nipoti e una tata. Il secondo episodio, intitolato Tre nipoti ed una tata, si è concentrato sulle indagini di un uomo trovato morto all’interno del giardino della villa di una facoltosa famiglia proprio nel bel mezzo del ricevimento per un fidanzamento. Durante la festa, mentre il capitano Tommasi era impegnato a placare la gelosia di Patrizia, Don Matteo veniva portato da due bambini che avevano ritrovato una scarpa, a scoprire il cadavere. Un caso complicato e una tata sospetta. Tutti continuano a parlare bene, ma, per fortuna, a Don Matteo i conti non tornano. Nel mentre il maresciallo Cecchini è alle prese con un amletico dubbio. Patrizia è o non è incinta? Per via della preoccupazione di un padre, un po’ troppo apprensivo, che ha subito creduto che Patrizia aspettasse un figlio dal capitano Tommasi, si sono così create divertenti gag.

Alessandra Solmi