125, Giappone: pole position per Zarco. Insegue Terol 3°

125, pole Giappone – Di certo a Zarco non manca il carattere. Dopo aver mancato di un soffio la vittoria (per ben due volte), essere riuscito a riaprire un mondiale, e riavere perso terreno iridato causa prestazioni non eccelse, il francese rialza la testa conquistando una bellissima pole position in Giappone. In una combattuta sessione di qualifica, Johann riesce da solo a combattere e sconfiggere la più che nutrita flotta spagnola, precedendo ben cinque agguerritissimi piloti iberici tra cui spiccano Terol e Maverick. Il record della pista rimane lontano, ma il suo 1’57.888 basta per occupare la prima casella dello schieramento.

Spagna insegue – Il favorito al trionfo iridato Nico conclude il turno in terza piazza, anche qui preceduto da un redivivo Hector Faubel molto veloce nonostante forti dolori alla schiena causati da una leggere compressione di una vertebra rimediata nella caduta all’ultimo giro di Aragon. A mezzo secondo troviamo la giovane promessa Maverick Vinales, sicuro di rimanere nel motomondiale almeno sino al 2013 e pronto a costruire un’altra ottima gara nonostante il titolo sia ormai sfumato. L’unico che può riaprire i giochi è proprio il poleman, anche se l’unica possibilità è vincere questa e le prossime gare rimaste in calendario.

Tonucci 10° – Finalmente liete notizie per quanto riguarda il team della Federazione Motociclistica Italiana. Nonostante l’addio di Simone Grotzkyj Giorni causa problemi di budget, gli azzurri non sfigurano nel lontano oriente centrando un promettente decimo tempo con Alessandro Tonucci, subito seguito dal compagno di squadra Luigi Marciano. Difficoltà invece per Luca Fabrizio, fratello del pilota Superbike Michel, al debutto assoluto in 125 e relegato in ultima posizione con un distacco di ben sette secondi dalla vetta. A seguire la griglia di partenza: 01)Johann Zarco 02)Hector Faubel 03)Nico Terol 04)Maverick Vinales 05)Alberto Moncayo 06)Efren Vazquez 07)Sandro Cortese 08)Jonas Folger 09)Adrian Martin 10)Alessandro Tonucci 11)Luigi Morciano 12)Luis Salom 13)Jakub Kornfeil 14)Josep Rodriguez 15)Jasper Iwema 16)Marcel Schrotter 17)Louis Rossi 18)Danny Kent 19)Danny Webb 20)Giulian Pedone

Riccardo Cangini