125, Giappone: Zarco piega la resistenza Terol e vince

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:37

125, Gp Giappone – Dopo aver sfiorato per ben cinque volte la vittoria in una classe del motomondiale, Johann Zarco finalmente riesce a portare la sua Derbi davanti a tutti, battendo la resistenza del sempre fortissimo team di Aspar e tenendo vive delle (piccole) speranze iridate con il distacco in classifica ridottosi a 31 punti con tre gare da disputare. Non sarà facile per il francese battere Terol, ma talento e carattere non mancano di certo. Partito bene, riesce a rimanere con il gruppetto di testa per quasi tutta la durata della gara, sino a forzare il ritmo negli ultimi giri portando all’errore un sorpreso Nico.

Bel duello – L’attuale leader del mondiale non si aspettava una risposta così forte e decisa da parte dell’avversario, perdendo la testa della corsa a sette giri dalla fine e sbagliando l’impostazione di una curva causa eccessiva pressione. La moto numero 5 infatti era riuscita a creare un piccolo gap non appesa preso la prima posizione, costringendo Terol a forzare ancora di più un già importante ritmo sino al fatale errore che ha consegnato di fatto la vittoria a Zarco. Terzo Hector Faubel, sì veloce ma non in grado di entrare dentro la lotta per la vittoria, pagando un distacco finale di ben tredici secondi.

Classifica – Appuntamento travagliato ed intenso per la giovane promessa Vinales. Causa noie tecniche alla sua Aprilia RSA, il giovane spagnolo è costretto a partire dalla corsia box, lasciando vuota la quarta casella conquistata con autorità nelle qualifiche. Inizia quindi un entusiasmante recupero, bellissima progressione in avanti che lo riporta proprio in quarta posizione. Anche questa volta Maverick ha sorpreso il motomondiale intero. Per quanto riguarda gli italiani bel decimo posto di Alessandro Tonucci, difeso coi denti dagli attacchi di Jakub Kornfeil. Ritirato al terzo giro Luigi Marciano mentre Luca Fabrizio, al suo debutto nelle 125, chiude ultimo e doppiato. A seguire la classifica finale:01)Johann Zarco 02)Nico Terol 03)Hector Faubel 04)Maverick Vinales 05)Sandro Cortese 06)Jonas Folger 07)Alberto Moncayo 08)Adrian Martin 09)Danny Kent 10)Alessandro Tonucci 11)Jakub Kornfeil 12)Marcel Schrotter 13)Jasper Iwema 14)Harry Stafford 15)Zulfahmi Khairuddin 16)Jack Miller 17)Hikari Ookubo 18)Sturla Fagerhaug 19)Giulian Pedone 20)Brad Binder

Riccardo Cangini

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!