Iphone 5: le strategie di Apple

Oggi alle 18 ora italiana, alla conferenza Apple “parlando di Iphone” o come alcuni dicono ” parlando con Iphone”, in riferimento alle nuove funzionalità vocali promesse,  la casa di Cupertino non ha presentato l’attesissimo Iphone 5.

Una nascita bloccata ma anche annunciata. Già nei giorni scorsi i più informati sul mercato e sulle continue indiscrezioni sul mondo della “Mela”, avevano pronosticato che il nuovo smatphone, idolo degli appassionati di Apple, non sarebbe uscito e al suo posto sarebbe stato presentata una variante dell’attuale Iphone 4, il 4S. Così è stato.

Il perchè di questa mossa va cercato forse nella strategia commerciale che Apple starebbe portando avanti per combattere la giornaliera guerra degli smatphone. In dettaglio cosa potrebbe essere successo. A parte qualche mosca bianca e Rim con Blackbarry, al momento gli smartphone di tutte le altre case installano il sistema operativo Android. IoS di Apple rimane così da solo con un solo modello di telefonino, a giocarsi la seconda posizione, in termini assoluti di vendite. Da considerare però che se il volume di vendite di Iphone da mesi si attesti intorno al 20-30% del mercato, Apple raggiunge il risultato con un modello solo, che è anche il più costoso rispetto a tutti gli altri. Un risultato che va di certo pesato.

Probabilmente la conclusione del team di marketing di Cupertino è stata quella di non voler giocare la carta del rinnovo, in un momento dove non si è ne sotto le feste, ne ci sono un numero accettabile di case che stanno buttando sul mercato nuovi modelli da sfidare alle vendite. In poche parole, non ha giocato il Jolly. Quello che ha proposto ai suoi clienti e soprattutto ai clienti di tutto il mondo è stato un modello rivisitato ma migliorato, che andrà a posizionarsi in una fascia diversa da quella che sarà fra pochi mesi la fascia alta di Iphone 5. Non dimentichimaoci poi che ci sono ancora le feste natalizie e soprattutto da gennaio in poi le nuove fiere dell’informatica di largo consumo: insomma un mercato che è meglio aspettare e conquistare un pezzo alla volta. In ultimo, non essendo ancora uscito IoS 5 non aveva neanche senso dare in mano agli appassionati un modello nuovo nelle forme ma uguale nella sostanza.

IT