Crosetto: Tremonti si dimetta, è lui il vero problema

Il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, è tornato a farsi portavoce dell’insofferenza pidiellina nei confronti di  Giulio Tremonti. Ospite ieri della trasmissione La Zanzara su Radio 24, il “gigante buono” della politica (così definito per la sua imponente stazza) è intervenuto sulle dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Economia all’Ecofin di Lussemburgo: “Si dimetta se pensa che questo governo è un ostacolo alla crescita dell’Italia”, ha tagliato corto.

Il senso delle elezioni per Giulio – Che i tra due non scorra buon sangue, è fatto noto a tutti. Il super-ministro del governo Berlusconi e il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, non mancano mai di “punzecchiarsi” e di animare i retroscena politici di questo squarcio di legislatura. Dopo la discussa dichiarazione di Tremonti all’Ecofin di Lussemburgo, che a un giornalista ha spiegato di considerare l’annuncio delle elezioni in terra spagnola motivo di vantaggio economico-finanziario nei nostri confronti, il corpulento sottosegretario non ha rinunciato a dire la sua.

Tremonti si dimetta – “Tremonti è un problema – ha detto ai microfoni di Radio 24 – Si dimetta se pensa che questo governo è un ostacolo alla crescita dell’Italia. Se fossi Berlusconi sarei furibondo”. E ancora: “Se uno dice una cosa è perché la pensa – ha continuato Crosetto – Il problema è lui perché non presenta proposte e non produce risultati. Se in un’azienda una persona non produce nessun risultato, viene mandato a casa”. Parole che hanno rinfocolato l’aspra polemica tra i due e che hanno contribuito ad esasperare la tensione all’interno del partito.

La frenata – Per quanto, in serata, il sottosegretario abbia tentato di ridimensionare il tiro: “Forse i geniali conduttori della Zanzara – ha precisato in una nota – hanno ecceduto nei tagli al ragionamento che ho fatto con loro. Ho semplicemente detto che se io ritenessi negativo il governo per il Paese mi dimetterei. E quindi che se Tremonti la pensa così dovrebbe dimettersi. Se non lo fa – ha continuato Crosetto – vuol dire che non lo pensa e che si è sbagliato. Cosa che può succedere a tutti e che a lui negli ultimi tempi – ha affondato impietoso – è successo spesso”.

Maria Saporito