“God save my shoes”: 90 minuti sulla folle passione delle donne per i tacchi

“God save my shoes” – Quante di voi, donne, impazziscono davanti ad un paio di bellissime scarpe, magari con tacchi vertiginosi, di un’eleganza irresistibile, con preziosi gioielli e morbidi fiocchi di camoscio a cui non sapete proprio dire di no? E quanti di voi, uomini, impazziscono davanti ad una donna così, che possiede più di 60 paia di scarpe e continua a comprarne altrettante, infischiandosene delle “questioni economico-logistiche”? Bene signore e signori, non temete, perché tra non molto arriverà “God save the shoes”, il docu-film della francese Julie Benasra, incentrato su questa maniacale e folle passione tutta femminile. E l’approccio alla materia è del tutto “professionale”, votato a spiegare il legame intimo donne-scarpe dal punto di vista storico, psicologico e socioculturale.

Da New York a Firenze – Il documentario è girato tra New York e Los Angeles, Parigi e Milano, Toronto e Firenze, e lungo questo percorso vengono registrate le esperienze e i pareri dei maggiori esperti del settore. Ma non solo: accanto alla baronessa Von Neumann e al padre della suola rossa Christian Louboutin, ci sono anche donne normali e improbabili collezioniste. E poi giornalisti, storici della moda e stilisti, tutti pronti a “dire la propria” intorno a questo grande dilemma.

Prossimamente – Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale durante la settimana della moda di New York e poi a Parigi; recentemente è stato trasmesso in Francia e prossimamente sarà distribuito da Caid Production anche in dvd. E già le donne stanno impazzendo, si consultano e si rincorrono per averlo: neanche fosse l’edizione limitata delle più belle, ricercate e preziose scarpe al mondo mai esistite. Donne…