Nuova collocazione per Giuliano Ferrara

Dall’access prime time al pomeridiano. Tempi duri per mamma Rai. I vari dati Auditel continuano a sancire i flop dei diversi programmi e così succede che alcuni, come quello di Pino Insegno, Me lo dicono tutti, vengano prematuramente chiusi ed altri cambino la propria collocazione all’interno del palinsesto.

Lo spostamento. A subire una brusca inversione di rotta è Qui Radio Londra. Il programma di Giuliano Ferrara che andava in onda dopo il telegiornale delle ore 20 e subito prima del game show di Fabrizio Frizzi verrà collocato in un’altra fascia per via degli ascolti deludenti. Ferrara, però, si è guadagnato una seconda possibilità. La scure non, infatti, è calata inesorabilmente cancellando il programma dal palinsesto di Rai 1.          

Nuova collocazione. Con uno share che non supera il 16.54% l’editoriale di Ferrara viene così collocato nella fascia del dopo pranzo ovvero alle 14:00. A far da traino al programma ci sarà sempre un telegiornale, ma d’ora in poi sarà quello delle 13:30. L’ammiraglia Rai cerca dunque di far fronte alla perdita di ascolti e alla conseguente deblacle negli investimenti pubblicitari. Bisogna recuperare alla svelta. Settembre è stato un mese negativo con perdite intorno ad un milione di ascoltatori, ottobre dovrà essere il mese della riscossa.

Alessandra Solmi