Home Notizie di Calcio e Calciatori

Paris Saint Germain, Blanc è il nuovo direttore generale

CONDIVIDI

Blanc nuovo DG del PSG – Da alcuni giorni si sentiva che ci sarebbe stato il matrimonio tra Jean Claude Blanc e il Paris Saint Germain, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità: l’ex direttore generale della Juventus ricoprirà ora lo stesso ruolo nella squadra della capitale francese, per volere di Leonardo. L’annuncio è stato dato in una nota della Qatar Sports Investments, fondo sovrano del Qatar che detiene il club di Parigi. La nomina di Blanc sarà ratificata il prossimo 21 ottobre, quando ci sarà l’assemblea societaria. Il nuovo dg si occuperà di tutte le attività del club eccetto gli aspetti inerenti all’ambito sportivo, il cui titolare resta Leonardo.

L’avventura in Italia – Blanc in Italia è sicuramente ricordato per l’operato svolto alla Juventus, non certamente lodevole o ricordato con piacere dai tifosi bianconeri o dalle piazze calcistiche. Il suo ingresso nella società è stato ratificato nel 2006, con la Juventus in piena crisi post Calciopoli: dopo aver ricoperto il ruolo di amministratore delegato, nel 2009 divenne presidente del CDA al posto di Giovanni Cobolli Gigli per volontà di John Elkann, reale proprietario del pacchetto societario della Juventus e della Exor, società che detiene i diritti della squadra torinese. Nel 2010, l’anno della rifondazione ufficiale della squadra bianconera, Blanc lascia il posto ad Andrea Agnelli, nuovo presidente attualmente ancora in carica: resta nella società come amministratore delegato fino alle sue dimissioni avvenute l’11 maggio 2011.

Una nuova alba – Nel tentativo ora di far dimenticare e rivalutare la sua posizione, non ben vista, come dicevamo poc’anzi, dal calcio italiano, Blanc accetta l’incarico datogli dal Paris Saint Germain, per abbracciare il nuovo progetto francese che assicura il ritorno agli albori di una volta.

Mario Petillo