Centro Ufologico Nazionale: UFO e mass media per una corretta informazione

Il rapporto tra Ufo e media è da sempre un tema spinoso. Miriadi di articoli, siti web e trasmissioni a tema trattano spesso l’argomento con superficialità, in nome dell’audience e con il rischio di indottrinare il pubblico con rumors datati e inattendibili. Proprio alla tematica della corretta informazione Il CUN – Centro Ufologico Nazionale ha dedicato il decimo Convegno Nazionale di Ufologia – Città di Roma, dal titolo “UFO e mass-media per una corretta informazione”,  che si terrà il prossimo 22 ottobre.  Il convegno, che vanta i patrocini della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, sarà incentrato sulla presentazione del Libro Bianco sugli UFO, un dossier concepito in primis per il mondo della comunicazione, contenete documenti inediti da tutto il mondo, che ribadiscono la realtà oggettiva e documentaria del fenomeno degli oggetti volanti non identificati.

E proprio nel nome di un giornalismo di inchiesta serio e professionale nel campo dell’ufologia è stato istituito un premio: “durante il convegno – si legge in un comunicato stampa del Centro Ufologico Nazionale –  è previsto un riconoscimento per il professionista dell’informazione che negli ultimi dodici mesi più si è distinto nella sua attività di seria ricerca e divulgazione ufologica. L’iniziativa apre la strada al concorso giornalistico che dal 2012 permetterà al CUN di assegnare ogni anno il Premio Giornalistico Nazionale “Allen Hynek” al miglior articolo e alla migliore inchiesta ufologica svolta nel mondo della comunicazione stampata, televisiva e radiofonica”.

Il Centro Ufologico Nazionale segue e analizza il fenomeno UFO dal 1966, con l’ approccio scientifico della ricerca sul campo. Si avvale, infatti, della collaborazione di professionisti del mondo dell’ingegneria, della biologia, dell’informatica, nonché di sociologi, religiosi, statisti, fisici, medici, astronomi e giornalisti. Tra le attività del CUN, vi è la raccolta e l’analisi degli avvistamenti UFO in Italia. Sul sito ufficiale del centro sono infatti disponibili le tabelle statistiche relative agli avvistamenti, per quanti volessero approfondire il fenomeno.

Sabina Delle Rose