Home Spettacolo L’infedele, puntata del 10 ottobre: gli indignados e la crisi

L’infedele, puntata del 10 ottobre: gli indignados e la crisi

L’infedele, puntata del 10 ottobre: gli indignados e la crisi. Durante la puntata di stasera de ‘L’infedele’, che andrà in onda alle ore 21.10, su La7, si parlerà ancora una volta della crisi economica e finanziaria occidentale, ma con un confronto inedito: rappresentanti degli indignados spagnoli e italiani, promotori della Giornata Europea di Mobilitazione, convocata per sabato 15 ottobre, dialogheranno con Claudio Costamagna, tra i banchieri veterani della finanza internazionale, per 20 anni ai vertici della ‘Goldman Sachs’, dove ha ricoperto l’incarico di presidente della divisione ‘Investment Banking’ per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Le domande sono tante: “La superpotenza finanziaria è la prima colpevole della Grande Depressione in cui siamo immersi dal 2007?” “A cosa serve la Borsa, se non a finanziare l’economia reale?” “Ci sono alternative alla manovra economica “dettata” all’Italia dalla Banca Centrale Europea?”  “Rifinanziare le banche in difficoltà, pretendendo nel contempo tagli alla spesa sociale, non solleverà nuove ondate d’indignazione?”

Gli ospiti. Alberto Forchielli, partner fondatore della ‘Mandarin Capital‘, darà il suo contributo al confronto tra indignados e Costamagna; saranno presenti, inoltre, l’economista ambientale Guido Viale, il consigliere del Cnel Geminello Alvi, autore de ‘Il capitalismo. Verso l’ideale cinese’ (Marsilio editore), la giornalista statunitense della ‘Ap Television News’, Patricia Thomas, la presidente di Emergency, Cecilia Strada che proporrà il suo bilancio a dieci anni dall’inizio della guerra in Afghanistan. In studio ci saranno anche gli studenti americani della ‘John Hopkins University‘ di Bologna. Infine una delegazione di lavoratori dell’Ospedale ‘San Raffaele’ di Milano, darà un aggiornamento sulle conseguenze del dissesto finanziario da un miliardo e mezzo di euro nei bilanci della struttura.

La collaborazione con La Scala di Milano. Continua la collaborazione, inaugurata la settimana scorsa, con i maestri dell’orchestra de La Scala di Milano: protagonista degli spazi musicali de ‘L’infedele sarà, stasera, la Prima Viola dell’Orchestra ‘La Scala’ di Milano, Danilo Rossi.