Home Cultura Arte: Notizie dal mondo dell'Arte La verità: grande successo alla prima milanese per la coppia Dapporto –...

La verità: grande successo alla prima milanese per la coppia Dapporto – Elia

Teatro, La verità, Massimo Dapporto Antonella Elia. Ieri sera, 11 ottobre 2011, è andata in scena, per la sua prima data milanese, “La verità”, pièce di Florian Zeller, per la regia di Maurizio Nichetti.
Sul palco del Teatro Nuovo hanno recitato Massimo Dapporto, Antonella Elia, Susanna Marcomeni e Massimo Cimaglia per un’ora e mezza circa di puro divertimento e pungente ironia.

La storia. La scena che si presenta appena si apre il sipario è quella di una stanza d’albergo dove Michel, interpretato da Dapporto, e Alice, interpretata dalla Elia, hanno appena fatto l’amore. I due, amanti da alcuni mesi, vivono sentimenti contrapposti: il primo giustifica le menzogne alla moglie Laurence come una doverosa e amorosa protezione nei suoi confronti mentre la seconda vive nei sensi di colpa verso il marito Paul, peraltro miglior amico di Michel.
Sulla scena sono sempre due gli attori presenti ma diversa è ogni volta la composizione della coppia. Un intreccio di tradimenti, di menzogne, di sotterfugi, di verità nascoste ma in realtà note.
La verità verrà a galla soltanto alla fine, tutti sapevano tutto di tutti, tranne Michel, traditore nonchè tradito dalla moglie e dall’amico.

Gli attori. Davvero ottima l’interpretazione di Massimo Dapporto, vero mattatore e protagonista della commedia. Le sue smorfie, le sue battute strappano ben più di un applauso e una risata al pubblico in sala. Si difende molto bene anche Antonella Elia, calata perfettamente nella propria parte che pare scritta proprio per lei. Importante anche il contributo degli altri due attori, Susanna Marcomeni e Massimo Cimaglia, che portano alla formazione di un quartetto davvero affiatato.
A fine spettacolo, per il dovuto tributo di applausi, compare in scena anche Maurizio Nichetti, regista della pièce.
Ottima la partecipazione di pubblico tra cui si scorgono, tra gli altri, anche Justine Mattera, Marco Balestri e Sandro Mayer.
Stasera si replica; Dapporto & C. saranno in cartellone al Teatro Nuovo di Milano fino al 23 ottobre.

Pier Luigi Balzarini