Pacifico e Afterhours tra i Big di Sanremo?

Pacifico e Afterhours, Sanremo – L’aveva detto, Gianni Morandi, nel suo annuncio di conferma al timone del Festival di Sanremo su Facebook: “È una sfida, sarà probabilmente un Festival un po’ diverso dal precedente”. E la prova che le parole del cantante non sono state buttate lì solo con lo scopo di suscitare interesse intorno al Morandi bis, arriva dalle prime notizie relative agli artisti che prenderanno parte alla kermesse canora. Tra i Big, infatti al vaglio di Morandi e del direttore artistico Mazzi, sono stati invitati due nomi un po’ atipici rispetto al target sanremese: il cantautore Pacifico in duetto con Manuel Agnelli degli Afterhours che non ha però ancora dato il suo assenso. Ma il cast potrebbe riservare altre sorprese. Proseguono, infatti, incessanti i contatti per avere il sì di nomi illustri del panorama musicale italiano  e non si escludono graditi ritorni come quello di Giorgia che non ha fatto mistero di essere disponibile ad un eventuale invito da parte di Morandi.

Afterhours, il gruppo – Il gruppo capeggiato dal “visionario” del rock italiano Manuel Agnelli, nonostante la loro linea musicale, hanno già calcato il palco di Sanremo nel 2009 presentando la canzone “Il paese è reale”, brano escluso dalla gara alla prima eliminazione ma vincitore del Premio della Critica “Mia Martini”. Una novità per quanto riguarda gli Afterhours c’è già. Se dovessero, infatti partecipare lo faranno da indipendenti, avendo firmato, a inizio estate, con Artist First per la distribuzione del nuovo album di inediti degli Afterhours, dichiarando: “Abbiamo trovato in Artist First tutto quello che sostanzialmente manca alla grande discografia in questo momento storico: L’Anima”.

Pacifico, il cantautore – Anche per Pacifico sarebbe la seconda partecipazione dopo la poco felice esperienza di “Solo un sogno” del 2004 che valse al cantautore il 21mo posto finale. Ad anni di distanza una nuova esperienza sul palco dell’Ariston potrebbe portare a risultati migliori dato che nel frattempo Pacifico è maturato artisticamente sia dal punto di vista musicale ma soprattutto per quanto riguarda la scrittura. Ultimamente, ad esempio, ha prestato la sua penna per quattro canzoni dell’ultimo disco di Gianna Nannini “Io e te”: il singolo “Ogni tanto”, “Dimentica”, “I Wanna Die 4 U” e “Rock 2”. Assieme a Zucchero ha scritto “Oltre le rive”, ballata contenuta nel disco “Chocabeck”, mentre per Anna Oxa due brani dell’ultimo disco “Apri gli occhi” e “Dopo la neve”. Ha firmato per Malika Ayane l’inedito del cd live “Grovigli Special Tour Edition”, il brano si intitola “Il giorno in più”.

Dario Morciano