Indignados, Milano, Roma, Foto. Mentre a Roma non si sono ancora esauriti i lunghissimi momenti di tensione che hanno contraddistinto la protesta capitolina, a Milano un gruppo poco numeroso ma che è cresciuto pian piano lungo il pomeriggio ha protestato civilmente contro il potere della finanza.
Organizzati all’ultimo momento, gli “indignados” di Milano si sono riuniti in Piazza del Duomo. Da qui un corteo che si è gonfiato lungo il percorso ha raggiunto Piazza Affari per fare poi ritorno nel cuore della città.
Un corteo davvero ordinato, guidato da un gruppo di giovanissimi coordinati in modo perfetto dalle forze dell’ordine. Un’immagine davvero opposta a quanto accaduto nella capitale dove un gruppo piuttosto numeroso di black bloc ha assaltato e incendiato un blindato delle forze dell’ordine, ha inscenato una vera e propria guerriglia, ha, in sostanza, rovinato il nobile spirito con cui i cittadini sono scesi per le strade di Roma.
Anche nel resto d’Europa e del mondo migliaia e migliaia di “indignados” sono scesi in piazza, tutti uniti per la protesta contro il potere delle banche e dei banchieri, contro questo sistema che prospetta un futuro davvero difficile per le generazioni future.
Pier Luigi Balzarini
Cliccando in basso a destra si accede alla photogallery della manifestazione degli Indignados di Milano
Fotografie di Pier Luigi Balzarini