Pagelle Cesena-Fiorentina – Un pari che serve a poco: Cesena e Fiorentina volevano ripartire ed invece si bloccano sullo 0-0. Una partita non troppo accesa, a dispetto degli schieramenti delle due squadre comunque offensivi, almeno sulla carta. Marco Giampaolo, a fine partita, condanna il gesto di Mutu (gomitata a Cassani che è costata l’espulsione al rumeno) e analizza l’incontro: “Il rosso a Mutu è più che giusto: ai calciatori si può perdonare l’errore tecnico ma non sciocchezze simili. Sulla partita posso dire che non abbiamo giocato da ultima in classifica: ci è mancato solo un gol che avremmo meritato”. Mihajlovic fa orecchie da mercante sulle critiche che piovono dai tifosi e commenta: “A Firenze ti abitui a tutto, ormai ho fatto il callo alle critiche. Oggi ci è mancato il cinismo, la cattiveria sotto porta: spesso siamo stati troppo leziosi“.
Cesena – Ceccarelli (il migliore) 7: dà vita ad un bel duello con il dirimpettaio Jovetic. Tanta corsa e tanto sacrificio, non disdegnando le cavalcate offensive. Importante. Antonioli 6.5, Guana 6.5, Rodiriguez 6.5, Candreva 6, Von Bergen 6, Lauro 5.5, Parolo 5.5, Ghezzal 5, Eder 5, Mutu (il peggiore) 4.5: da lui, a Cesena, si aspettano ben altro. Dopo il rigore fallito con il Chievo, ecco l’espulsione per una gomitata senza motivazioni a Cassani. Se i bianconeri non decollano lui ha ben più di qualche responsabilità. Livaja sv, Ricci sv. Allenatore: Giampaolo 5.5.
Fiorentina – Jovetic (il migliore) 6.5: schierato come esterno sinistro d’attacco vede limitate le sue qualità, eppure il montenegrino è il più frizzante dei viola. Natali 6.5, Behrami 6, Gamberini 6, Pasqual 6, Boruc 6, Silva 6, Cassani 5.5, Montolivo 5.5, Munari 5.5, Ljajic 5, Cerci 5, Lazzari (il peggiore) 5: una partita nell’anonimato più totale. Pare aver perso le qualità che avevano fatto esplodere la sua stella a Cagliari. Allenatore: Mihajlovic 5.5.
Edoardo Cozza