Serie A, Cesena-Fiorentina 0-0: pari a reti bianche, l’ex Mutu espulso

Cesena-Fiorentina 0-0Pareggio a reti bianche al “Dino Manuzzi” nell’anticipo dell’ora di pranzo: Cesena e Fiorentina impattano sullo 0-0 regalando poche emozioni agli spettatori presenti. Il grande atteso della partita, Adrian Mutu, si è reso protagonista di una follia che, nel corso della ripresa, gli è costata il cartellino rosso: una gomitata senza senso a Cassani e rumeno anzitempo negli spogliatoi. La partita ha evidenziato le difficoltà di entrambe le squadre: Cesena che migliora ma non riesce a sbloccarsi, Fiorentina che in trasferta non riesce a trovare ancora la via della rete.

La traversa ferma Guana – Il primo tempo parte con 15 minuti di nulla assoluto, al di là di qualche tiro dalla bandierina. E proprio da un’azione d’angolo nasce la prima occasione viola con Natali che fa la sponda e Gamberini che da pochi centimetri alza troppo la mira sulla porta di Antonioli. La risposta del Cesena arriva con uan conclusione di Guana che si stampa sulla traversa. I romagnoli prendono coraggio e al 36′ vanno vicini al vantaggio con il tiro di Ceccarelli ben parato da Boruc. La squadra di Mihajlovic fatica e, in chiusura di tempo, prova ad impensierire Antonioli con Jovetic ma senza troppa decisione.

Altra traversa romagnola, follia Mutu – I bianconeri entrano in campo nella ripresa con piglio deciso: Mutu si vede deviare un tiro da Natali, poi Candreva conclude da fuori ma la palla coglie la traversa dopo il tocco di Behrami. Eder e Mutu sono molto più vivaci e l’ex viola ha una buona chance al 72′ ma, a tu per tu con Boruc, sbaglia la conclusione. Un giro di lancetta ed ecco la follia del rumeno: gomitata a Cassani, reo di averlo trattenuto, rosso diretto e partita finita. La Fiorentina tenta di sfruttare la superiorità numerica ma per quanto aumenti la produzione di gioco, i tiri non arrivano: si resta a reti bianche.

Edoardo Cozza