Domani su Sky Uno, Corrado Guzzanti – Recital

Domani su Sky Uno, Corrado Guzzanti – Recital. Corrado offre il “meglio del meglio” con nuovi personaggi e tante storie che raccontano, la realtà dei nostri giorni: le  difficoltà, le assurde contraddizioni  e i luoghi comuni. Il tour Recital, vincitore del biglietto d’oro 2009 con 90 repliche in 9 mesi, ha portato Corrado Guzzanti con la sorella Caterina e Marco Marzocca davanti a  150.000 spettatori, fans e affezionati.

Personaggi per descrivere la crisi – I personaggi si avvicendano sul palco ed in videostorie: raccontati con il mezzo dell’intervista giornalistica e seriosa a cui non seguono mai risposte reali. Il “grottesco” è usato come maschera della verità e dopo le sane risate alla fine  riesce a suscitare una  consapevolezza  nello spettatore. La crisi di tutti i valori della nostra società,  è rappresentata dai politici come Bertinotti, Prodi, Tremonti, Di Pietro e Gelmini; quella dei valori dello spirito invece è rappresentata da Padre Federico e dal suo bisogno di confrontarsi con i giovani e dal teologo Pizzarro che, in modo esilarante spiega  la sua fede al limite del sacrilego.

Quelo, Vulvia e Funari – Non mancano  personaggi come il santone Quelo e i suoi adepti desiderosi di conoscenza, la conduttrice Vulvia e la sua scienza illogica, l’ipernevrotico La Porta. Tutti sono interpretati  dall’istrionico Corrado  con la sua maniacale immedesimazione  e la fantasia del suo genio che  sul finale dello spettacolo,  ci regala   un “Funari celeste”  che riappare dal Paradiso per prepararci tutti al giudizio universale.

Maria Luisa L. Fortuna