Campobasso – Il candidato del PdL vince con il 46,94% dei voti, contro il 46,15% di Paolo Di Laura Frattura. Polemica tra centrosinistra e Movimento 5 stelle.
I risultati – Il candidato uscente del Pdl, Michele Iorio, si conferma per la terza volta presidente della Regione Molise. Ma durante lo spoglio è stato un continuo testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra e la vittoria arriva sul filo del rasoio. Sono, infatti, circa 1500 i voti di scarto tra i due principali candidati.
Determinante il candidato del Movimento 5 stelle, Antonio Federico, che ha raggiunto il 5,6% dei voti, più del doppio di quelli raggiunti dal suo partito.
“E’ stata una vittoria sofferta, sulla quale hanno pesato la crisi economica, l’astensionismo e il voto disgiunto. Tutto è bene quel che finisce bene ed ora dobbiamo mantenere fede alle promesse, soprattutto di dare lavoro ai giovani“, è stato il primo commento di Iorio.
Le reazioni – Il ministro degli esteri Franco Frattini commenta la vittoria di Iorio in Molise: “E’ un laboratorio politico che indica che quando i moderati italiani si uniscono i moderati vincono. Mentre dall’altra parte restano Vendola e gli altri“.
“Auguri a Michele Iorio un ampio Fronte di centrodestra può vincere anche in momenti e in condizioni non facili. E’ questa l’indicazione che viene dal Molise. Il dato delle liste rende ancora più chiaro il nostro risultato del resto la sinistra per entrare in partita aveva scelto un candidato prima vicino al nostro schieramento“, è stato invece il commento di Gasparri.
Matteo Oliviero