“La setta degli angeli”, il nuovo romanzo di Andrea Camilleri

Uno scandalo nella Sicilia del 1901, è da qui che parte il nuovo romanzo storico di Andrea Camilleri in uscita domani per l’editore Sellerio. “La setta degli angeli” il titolo del libro per il quale lo scrittore siciliano si è ispirato alla cronaca locale del 15 luglio 1901 firmata da don Luigi Sturzo, che riferisce di «alcuni preti degenerati, indegni del ministero sacerdotale e del nome di uomini» che si erano riuniti in «una setta detta per irrisione angelica».

La setta degli angeli – A comporre la società segreta preti e alcuni notabili riuniti per organizzare esercizi spirituali per vergini devote o giovani donne in procinto di sposarsi, per prepararle alla vita coniugale. Queste pratiche, svolte in sacrestia nelle ore in cui le chiese erano chiuse ai fedeli, avevano l’obiettivo di portare le ragazze «alla comunicazione con la grazia divina e all’elevazione a gradi sublimi di perfezione». In realtà, com’è facile intuire, gli esercizi consistevano in “atti ignominiosi” e “contro natura” ai quali le giovani venivano indotte dai preti e dai pochissimi eletti che, però, agivano incappucciati. A portare alla luce la “setta degli angeli” l’avvocato Matteo Teresi, che fa scoppiare uno scandalo a livello nazionale ma che ben presto si trova invischiato in guai seri.

Una storia quanto mai attuale – Partendo da questa traccia storica Andrea Camilleri costruisce la trama del suo romanzo che, tra circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie e tribunali, compone il ritratto di una società prepotente e ingiusta, abitata da preti e benpensanti, moralisti e dame di carità. Tutti protagonisti di una commedia amara che, procedendo come un giallo, mette in luce con la consueta ironia e l’irriverente sarcasmo dello scrittore di Porto Empedocle, un vecchio vizio tutto italiano: «quello – come scrive Camilleri stesso – di trasformare il denunziante in denunziato, l’innocente in colpevole, il giudice in reo».

Andrea Camilleri
La setta degli angeli
Editore: Sellerio
Pagine: 246
Prezzo: 14 euro

Valentina De Simone