Banca d’Italia: Ignazio Visco è il nuovo governatore

Roma – Nominato il nuovo Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Napolitano soddisfatto. Opposizione: “Buona scelta”. Bossi: “Puntavamo su un altro”.

La nomina – L’attesa per il nuovo Governatore è terminata ieri sera, quando il premier ha indicato il nome di Ignazio Visco, dopo un colloquio di circa mezz’ora con il presidente Napolitano.
Il presidente della Repubblica aveva ribadito la necessità che si “operasse con largo consenso rispettando autorevolezza, autonomia e continuità“.
Nato a Napoli, Visco è entrato alla Banca d’Italia a 23 anni. Ha proseguito poi gli studi in America, all’Università della Pennsylvania, terminati con un dottorato sotto la supervisione di Larry Klein, premio Nobel 1980. A 41 anni, nel 1990, diventò capo del Servizio studi della Banca d’Italia.

Le reazioni – Bersani del Partito Democratico, ha sottolineato che il nome di Visco “risponde ai requisiti di autorevolezza e autonomia necessari a guidare Bankitalia”.
Sempre dall’opposizione, Antonio Di Pietro: “Non conosco Ignazio Visco e pertanto mi riservo di darne un giudizio quando lo vedrò all’opera. Mi auguro però che sappia ridare credibilità alla Banca d’Italia e riesca a far dimenticare il mercanteggiare del presidente del Consiglio su questa nomina. Berlusconi si è lasciato strattonare da una parte e dall’altra, screditando il Paese e le istituzioni, anche a livello internazionale”.
Malumore per la Lega, che aveva promesso un governatore del nord : “Noi avevamo puntato su un altro“.
Calderoli cerca di minimizzare: “La nostra scelta era Grilli comunque Visco, nonostante le sue origini, ha una pragmaticità padana“.

Matteo Oliviero