I menù di Benedetta, torta con mele grattugiate

Le torte di mele di Benedetta. Chi segue da sempre Benedetta Parodi sa benissimo che le torte preferite dalla bravissima presentatrice de I menù di Benedetta sono le torte di mele. E le versioni di questo delizioso dolce sono talmente tante che vale la pena provarle tutte… Benedetta Parodi, la inserisce addirittura in un menù giapponese…, per dare un tocco tutto italiano e tradizionale al dolce, in un menù orientale.

Torta di mele grattugiate. Vediamo come si prepara la torta con mele grattugiate proposta dalla Parodi. Vi occorrono: 3 uova, 50 g di burro, 140 g di farina, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaio di lievito vanigliato, 2 mele e dello zucchero a velo. Lavorate le uova sgusciate con lo zucchero e aggiungete il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata del limone. Amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti. Dopo aver grattugiato le mele lavate e sbucciate, infarinatele leggermente e unitele all’impasto. Rivestite di carta da forno una tortiera e versatevi l’impasto. Questo dolce cuoce in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Lasciate raffreddare dopo la cottura e spolverizzate con lo zucchero al velo.

Menù orientale. Nel menù orientale di Benedetta è prevista la classica tempura, gli spaghettini di soia con gamberi e verdure, il sushi con salsa olandese tartufata, il tonno scottato in crosta di sesamo. Per i più piccini Benedetta Parodi ha preparato i quadrucci con piselli.

Caterina Cariello