Lino Banfi fra Laurea ad Honorem e Un Medico in Famiglia

Buone notizie per gli appassionati della fiction di Rai 1. Lino Banfi tornerà a recitare in Un Medico in Famiglia? Dalle ultime dichiarazioni sembrerebbe proprio di sì. Quello che è certo è che i fan lo aspettano a braccia aperte perché nonno Libero manca a tutti. L’attore, che oggi riceve la Laurea Honoris Causa a Roma in Scienze della Comunicazione dall’Università Giovanni Paolo I, seconda laurea dopo quella ricevuta, sempre honoris causa e sempre in comunicazione, dall’Università di Stato Cyrilli di Malta, ha lasciato alcune dichiarazioni incoraggianti dopo le smentite dei mesi precedenti.

Il ritorno. Lo stesso Banfi pare affermare: “A novembre inizierò con i fratelli Vanzina il mio centesimo film ed in più stiamo parlando con la Rai di un mio ritorno a Un medico in famiglia”. Secondo le indiscrezioni che giungono dai soliti ben informati l’attore prenderà parte a ben cinque dei nuovi episodi dell’ottava serie le cui riprese inizieranno nel 2012. La famiglia Martini tornerà quindi a breve e così scopriremo cosa succederà a Maria, Annuccia, Lele e a tutte le new entry dell’ultima edizione.

In precedenza. Banfi aveva vestito i panni dell’amatissimo nonno Libero dal 1998 al 2009. Dopo essere stato grande protagonista dalla prima alla sesta stagione era sparito nella settima tramite l’escamotage di un trasferimento semi-definitivo negli Stati Uniti. Aspettando quindi ulteriori conferme e rassicurazioni da parte di tutte le parti in causa i fan iniziano però a sognare e in qualche blog e sito chiedono, magari, il ritorno di altri volti storici dell’amatissima fiction.

Alessandra Solmi