Black Friday – Negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Olanda e Regno Unito il 25 Novembre gli organizzatori del Record Store Day celebreranno in un modo unico il Black Friday, l’evento americano organizzato dalle grande catene di negozi che offrono per un giorno prodotti a prezzi superscontati.
Il progetto – Il Record Store Day, evento che si tiene ogni anno nel mese di aprile, ha lo scopo di sostenere e promuovere i negozi di musica che non facendo parte delle grandi catene internazionali devono combattere ogni giorno per sopravvivere, anche a causa del commercio via internet.
In occasione del Black Friday verranno messi in vendita delle edizioni speciali, anche numerate, di vinili e album di numerosi artisti internazionali che si potranno acquistare solo nei negozi aderenti all’iniziativa. Gli organizzatori del Record Store Day vogliono in questo modo cercare di celebrare l’arte e sostenere i piccoli negozianti.
Gli artisti – Circa 900 negozi indipendenti, la cui lista sarà disponibile online, riceveranno gli ambiti album che i fans potranno cercare di acquistare. I negozi avranno anche l’opportunità di scegliere se vendere le edizioni limitate anche sul proprio sito internet, per promuovere la loro attività indipendente anche online.
La lista degli artisti coinvolti in questa speciale iniziativa è stata pubblicata online e comprende artisti come Pink Floyd, Kings of Leon, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Soundgarden, John Lennon, Janis Joplin, Dream Theater, Miles Davis, Chris Cornell, e i Beatles. Online è possibile consultare i negozi aderenti all’iniziativa e trovare tutti i dettagli su questo speciale Black Friday.
Beatrice Pagan