Home Sport Motori 125, Malesia: Vinales vince. Clamoroso errore di Terol nel finale

125, Malesia: Vinales vince. Clamoroso errore di Terol nel finale

125, Gp Malesia – Sicuramente la classe quarta di litro mancherà a tutti. Tante emozioni, talenti  storie in tutti questi anni di esistenza ed un finale di gara degno di una classe che ha certamente segnato nel profondo tutto il motomondiale. Anche nella torrida Sepang i valori visti sino ad ora in pista sono stati, in parte, ribaltati grazie al deciso passo in avanti compiuto da Maverick Vinales. Il giovanissimo spagnolo riesce a tenere il passo dei migliori per tutti i giri previsti, abbassando anche il ritmo negli ultimi giri tanto da tagliare la bandiera a scacci davanti a tutti.

Incredibile ultimo giro – Sandro Cortese ha cercato in tutti i modi di conquistare la seconda vittoria stagionale, ma contro il sedicenne spagnolo non vi è stato nulla da fare. La vera attenzione mediatica e però è rimasta sul duo iridato Terol-Zarco. Per la prima volta infatti Terol poteva vincere il titolo mondiale chiudendo semplicemente davanti al rivale francese. La qualifica di ieri è stata disastrosa per Johann, ma in appena un giorno è riuscito a recuperare quasi tutto il terreno perduto, tornando a viaggiare su tempi più che interessanti. Il pilota del team di Aspar però pareva avere più margine, iniziando il penultimo giro addirittura in testa.

Classifica – Ed è qui che sono arrivati due errori clamorosi. Il primo un classico lungo (perdendo la testa della gara), mentre il secondo un spaventoso highside evitato di un soffio. Tutto il lavoro fatto in gara viene quindi annullato chiudendo in quinta posizione, dietro persino il compagno di squadra Faubel e rinviando la festa iridata a Valencia, tra quindici giorni. Indietro gli italiani con Alessandro Tonucci quindicesimo, il migliore dei nostri e Manuel Tatasciore terzultimo. A seguire la classifica finale:01)Maverick Vinales 02)Sandro Cortese 03)Johann Zarco 04)Hector Faubel 05)Nico Terol 06)Jonas Folger 07)Zulfahmi Khairuddin 08)Jakub Kornfeil 09)Alberto Moncayo 10)Danny Kent 11)Efren Vazquez 12)Alexis Masbou 13)Danny Webb 14)Josep Rodriguez 15)Alessandro Tonucci 16)Jack Miller 17)Giulian Pedone 18)Louis Rossi 19)Sturla Fagerhaug 20)Arthur Sissis 21)Taylor Mackenzie 22)Manuel Tatasciore

Riccardo Cangini