Forrest Bossi è il nuovo personaggio di Maurizio Crozza

Forrest Bossi nuovo personaggio – “Miglio me lo diceva sempre: la Lega è come una scatola di cioccolatini, non sai mai la cazz…che ti capita”. Questa è una delle tante battute del nuovo divertente e ironico personaggio inventato da Crozza. È Forrest Bossi, presentato venerdì sera nel corso della prima puntata di Italialand – Nuove attrazioni, programma in onda in prime time su La7, presentato appunto dal comico Maurizio Crozza. Il conduttore di Italialand ha saputo unire l’arte del cinema moderno alla situazione politica attuale, proponendo, in una veste del tutto nuova, forgiata dalla sagace ironia del comico, la rivisitazione di una delle scene più dolci e famose del film con Tom Hanks.

Lo Sketch – Seduto su una panchina, mentre cerca di sparare alla famosa piuma di Forrest Gump che scende lentamente verso terra, il Senatur di Crozza viene raggiunto da una ragazza di colore che gli si siede di fianco. Lui intanto è intento a mangiare dei cioccolatini – una delle tante riprese dal film originale. Ne offre uno alla sua vicina, ma la ragazza lo rifiuta non degnandolo di uno sguardo. Lui le fa un complimento sulle scarpe, chiedendole se fossero cinesi e, mostrandogli le proprie, aggiunge: Queste qua si che son scarpe. Le ha fatte Calderoli. Con due scoiattoli del Monviso. E’ roba padana”.  Forrest Bossi passa poi a raccontare alla ragazza del suo sogno di dividere l’Italia in due, mentre nella realtà ad essersi divisa in due è stata proprio la Lega, richiamando chiaramente l’attuale situazione politica del partito del Senatur, che vede contrapporsi al suo interno i fedelissimi di Bossi ai neo fedeli del ministro dell’Interno Maroni. Andando avanti con lo sketch, il Bossi interpretato da Crozza, non risparmia neanche frecciatine al figlio, il Trota. Mentre offre da bere alla ragazza dell’acqua che si trova in un’ampolla, Forrest Bossi spiega che quella è acqua del Po’, la migliore che esista se presa alla fonte “Non come mio figlio, il Trota, che l’ha bevuta alla foce. E sempre in riferimento all’acqua del Po’ dice: “Questa acqua rappresenta la purezza della gente del Nord, di quelli con la pelle chiara” girandosi poi imbarazzato verso la ragazza per la gaffe (studiata a pennello dal comico, insistendo sui pregiudizi razziali dei leghisti) “mi scusi, non volevo farle notare che è negra…Sa, noi la gente come voi volevamo aiutarla. Ma nel vostro Paese. Ora voi fate i lavori che noi padani non vogliamo più fare. Lei cos’è, badante?”. La donna allora lo guarda per la prima volta, e lo gela dicendogli “No, sono primario di psichiatria al Niguarda”. Poi arriva l’autobus che la ragazza aspettava e Forrest Bossi le chiede, visto che lei è una psichiatra che capisce i sogni :“Perché in questi anni la Lega ha fatto sogni che erano solo cazz…?”. Ed escono insieme.

Crozza da ascolti record – In prime time il programma ha fatto segnare un debutto record con il 10,31% di share, più di 2,7milioni di spettatori di media (2.736.957) e oltre 7milioni di contatti complessivi (7.020.219). Il programma ha raggiunto un picco di share del 13,74% (alle 22:56) e un picco di massimo ascolto di oltre 3,3milioni di spettatori (3.336.050, alle 21:35).

Maria Rosa Tamborrino