Pagelle Fiorentina-Catania – Fiorentina e Catania si sono affrontate in un match che di certo non ha annoiato gli spettatori e che si è concluso con un pareggio per 2-2. Viola in vantaggio dopo 20′ del primo tempo con Jovetic con un bel destro dal limite dell’area. Rispondono gli etnei con Delvecchio, più lesto di tutti a sfruttare un calcio d’angolo. Nella seconda frazione di gara è ancora Jovetic a portare avanti i suoi: il montenegrino trova una splendida parabola da fuori area, con Andujar immobile e impotente. Sembra fatta, ma il Catania non molla e al 37′ trova il pareggio con Maxi Lopez, in ombra fino a quel momento.
Fiorentina – Jovetic 7,5: semplicemente stupendo. Quando prende palla può sempre accadere qualcosa. Sigla due goal bellissimi e trascina i suoi, ma nulla può contro le lacune difensive dei compagni. Boruc 6; De Silvestri 5,5; Gamberini 6; Natali 6,5; Pasqual 5,5; Montolivo 6; Behrami 6; Munari 5,5; Silva 5,5; Vargas 5,5; Romulo s. v.; Cerci 5: Mihajlovic lo schiera a destra sperando di poter sfruttare i suoi rientri sul mancino, ma il giovane esterno non è in serata. Prova un paio di conclusioni vellitarie nel primo tempo e a volte si intestardisce con la palla fra i piedi.
Catania – Marchese 6,5: Montella lo schiera tornante di sinistra e lui sfodera una prestazione davvero convincente. Sfrutta la serata non particolarmente brillante di De Silvestri per spingere a più non posso e dal suo piede arrivano sempre cross difficili da gestire per la retroguardia viola. Andujar 6; Spolli 6; Legrottaglie 6,5; Bellusci 5,5; Almiron 6; Lodi 5,5; Delvecchio 6,5; Izco 5,5; Maxi Lopez 6; Barrientos s. v. ; Lanzafame s. v. ; Bergessio 5,5; Catellani 5: Montella ha fiducia in lui e loschiera un po’ a sorpresa dal primo minuto. Nel primo tempo spreca un’occasione ghiottissima; potrebbe rifarsi nella ripresa, ma il suo sinistro su assist di Marchese finisce alto.
Alberto Ducci