Serie A, Udinese – Novara 3-0: bianconeri soli in vetta alla classifica

Serie A, Udinese-Novara – Approfitta del pareggio della Juventus e del Napoli l’Udinese, che si porta in vetta alla classifica da sola staccando tutte le inseguitrici, che si fermano impattanto sulle dirette avversarie. La squadra di Guidolin si conferma una schiacciasassi e batte anche il Novara, che rallenta la propria marcia.

Finale di spessore – L’avvio di gara è tutto in mano dei piemontesi, che provano a sfruttare la freschezza dei giocatori, riposati rispetto all’Udinese. Nei primi 30 minuti però non succede molto, col Novara che non riesce a pungere e la squadra friuliana che non va oltre la trequarti e non impensierisce Fontana, che sostituisce Ujkani. Al 33′ però la caparbietà dell’Udinese è premiata e Armero riesce a servire in mezzo all’area di rigore Di Natale che batte subito a rete Fontana, uscito malamente, per l’1 a 0. Sei minuto dopo l’Udinese trova anche il secondo goal: cross teso da calcio d’angolo e Domizzi trova una torsione interessante che gli permette di battere ancora una volta l’estremo difensore piemontese.

Di Natale archivia – Nel secondo tempo non cambia il ritmo e dopo quattro minuti dalla ripresa l’Udinese può festeggiare il sesto goal stagionale di Di Natale: punizione perfetta che va ad infilarsi nell’angolino dove Fontana non può fare niente. 3 a 0 per i friuliani e partita archiviata. Poco dopo l’attaccante napoletano prova a cercare anche la propria tripletta: diagonale preciso dal lato destro dell’area che però finisce sopra la traversa. Nel finale tentativo scialbo del Novara con Meggiorini e successivamente con un colpo di testa di Granoche, che però si arrende al balzo felino di Handanovic.

Mario Petillo