Festival del Cinema di Roma – E’ tutto pronto per la sesta edizione del Festival Internazionale di Roma, che avrà luogo nella capitale dal 27 ottobre al 4 novembre all’Auditorium Parco della Musica. Le iniziative saranno tantissime e variegate. La base del Festival è sempre la proiezione dei film, ma ci saranno tantissimi incontri, saranno coinvolti anche studenti e correlate all’evento ci saranno tantissime iniziative in tutta la città.
Nasce dunque l’attesa per il Festival, grazie ai grandi film che ci saranno. La kermesse si aprirà nel segno delle donne, con il film “The lady” del regista Luc Besson, ritratto del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, per proseguire con i festeggiamenti per gli ottanta anni di una delle migliori attrici italiane, Monica Vitti, con una mostra fotografica e la proiezione di alcuni film da lei interpretati. In questa edizione ci sarà spazio anche per i festeggiamenti per gli ottant’anni di una grande attrice italiana, ovvero Monica Vitti.
Valeria Solarino, madrina – Madrina del Festival sarà Valeria Solarino. Saliranno sul red carpet grandi personaggi come Isabelle Huppert, Charlotte Rampling e Richard Gere, che giungerà per ricevere il Marc’Aurelio all’Attore. Una delle novità di quest’anno consiste nella scelta di privilegiare la commedia, genere di solito secondario nel Festival, ed è per questo che saranno molte le pellicole leggere, ma capaci di far riflettere sulle problematiche contemporanee.
Donatella Donato